50 Vickers

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

50 Vickers

Messaggio da Andrea58 »

Leggendo la scheda di Aorta ho notato che si fa riferimento a questo calibro, allungato e semirimmed, per le esportazioni.
Visto che la concorrenza con il 50 americano era forte qualcuno sa chi lo abbia adottato?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 50 Vickers

Messaggio da Eniac »

Beh, gli Inglesi lo esportarono in 12,7x81SR , per evitare similitudini con il loro calibro, fu adottato anche dagli italiani e rinominato in 12,7 Breda , una cartuccia anch'essa eccellente , ne ho messo via diversi esemplari interessanti , non so quali altri paesi hanno adottato questo calibro però so che ne sono stati reperiti dei modelli di "probabile" produzione Ungherese , anzi qua c'è una eccellente analisi di Aorta supportato anche da fert proprio di quella cartuccia
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 50 Vickers

Messaggio da Andrea58 »

Che vergogna, non avevo considerato il nostro Breda. :oops: :oops: Percui se non ricordo male dovrebbe essere stato usato anche dai giapponesi o sbaglio?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 50 Vickers

Messaggio da Eniac »

Se non ricordo male mi pare di si , ma se devo dirti la verità non ne ho mai viste dal vivo, forse Giovanni , che ha una notevole collezione di Nipponiche, puo farci questo omaggio visivo :razz:
E intanto che aspettiamo beccati questa , produzione Italiana , palla ordinaria in gilding , niente affatto comune da trovare con il bossolo in acciaio.
breda_10.png
Visto 302 volte
breda_10.png
breda_10.png (270.88 KiB) Visto 302 volte
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 50 Vickers

Messaggio da Aorta10 »

La cartuccia da 12,7x81SR figlia della 12,7x80 Vikers fu adottata con successo da Italia, Giappone, Ungheria e Spagna che ne produssero proprie varianti.
Aggiungo che L'Italia è stato in assoluto il più grosso produttore di questo calibro, tanto che circa il 30-40% del materiale in possesso alle altre nazioni era di fabbricazione Italiana…
Dopo la guerra fu esportata anche in alcuni stati Asiatici e Sud Americani…
Queste sono Le Giapponesi, da Sinistra:
Ordinaria, Perforante Tracciante, Esplosiva Incendiaria (a Spoletta), Esplosiva Incendiaria, da Manipolazione
Allegati
G12,7.jpg
Visto 301 volte
G12,7.jpg
G12,7.jpg (31.38 KiB) Visto 301 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 50 Vickers

Messaggio da Eniac »

[argh Mitico Aorta [264 , se ti riesce di farci vedere anche i fondelli sarebbe il massimo, a meno che non sia come tutte le Nipponiche , completamente anonime.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 50 Vickers

Messaggio da Andrea58 »

[1535 [1535 [1535 la manipolazione!!!!!
Prima o poi dovrò trovarne una a prezzi umani. Mi accontenteri dell'italiana, niente varianti esotiche.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 50 Vickers

Messaggio da Centerfire »

Mi ci è voluto ma sono riuscito a ritrovare il topic delle 12,7x81!
Comunque è il colmo che in un forum di numizioni la funzione "cerca" non consideri i numeri... [icon_246

http://www.munizioni.eu/munizioni/forum ... =2&t=27416
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 50 Vickers

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Mi ci è voluto ma sono riuscito a ritrovare il topic delle 12,7x81!
Comunque è il colmo che in un forum di numizioni la funzione "cerca" non consideri i numeri... [icon_246

http://www.munizioni.eu/munizioni/forum ... =2&t=27416
Ottimo Riccardo, anche se è quello vecchio da ancora buone informazioni. [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi