8 Breda Manipolazione

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

8 Breda Manipolazione

Messaggio da giovanni »

Probabile 8 Breda da manipolazione [1334
dico probabile perchè potrebbe trattarsi di una realizzazione effettuata in reparto e non ufficialmente adottata
la palla è naturalmente vuota
BREDA.jpg
Visto 269 volte
BREDA.jpg
BREDA.jpg (57.81 KiB) Visto 269 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8 Breda Manipolazione

Messaggio da Centerfire »

Palla vuota? [137

Immagino che ci abbiano messo dentro il classico legno perché la sola camicia dovrebbe durare pochino a suon di camerare e scartucciare...
Sul colletto non si notano segni di forti crimpature per trattenere l'ogiva, questo mi fà pensare che la stessa rimanga in sede per la resistenza allo schiacciamento che offre al tubo del colletto, come nelle munizioni ordinarie...
Il bossolo è scanalato? Non si nota bene dalla foto.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Breda Manipolazione

Messaggio da Eniac »

Vedo che l'innesco è percosso , non potrebbe essere un bossolo a cui hanno rimontato una palla svuotata per recuperare il piombo ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Breda Manipolazione

Messaggio da OLD1973 »

Ho anche l'impressione che la palla montata sia una palla dell'8 mauser......
Oppure una della 8x59 ma in versione perforante, quindi non svuotabile termicamente. Il profifo è troppo slanciato verso la sommità per essere una ordinaria della 8 breda.
Almeno così mi pare di intuire dalla foto.
Se la trovo dovrei avere la foto di una altra versione di una 8 breda da manipolaziona fatta "in economia" in qualche armeria di reparto o giù di lì: palla brunita e forata, bossolo ottone e innesco in piombo (se non ricordo male).
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 8 Breda Manipolazione

Messaggio da Andrea58 »

Non sai se sia "vera" non ha scanalature, forse è una produzione di reparto e pure la palla potrebbe essere sbagliata. Un pezzo così svilisce la tua collezione mentre io sono di bocca buona... [255 [255 [255 [255 [255 [255
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Breda Manipolazione

Messaggio da Eniac »

OLD1973 ha scritto:.....
Se la trovo dovrei avere la foto di una altra versione di una 8 breda da manipolaziona fatta "in economia" in qualche armeria di reparto o giù di lì: palla brunita e forata, bossolo ottone e innesco in piombo (se non ricordo male).
Cerca di trovarla OLD , sono curioso perché potrebbe anche essere un altro modello non conosciuto piu che fatta in reparto , visto che non credo fossero attrezzati per brunire la palla o avessero tanta sottigliezza da mettersi a forare la palla , lo stesso discorso vale per quella sopra... se l'avessero fatta in reparto non credo che si sarebbero messi a svuotare la palla , non avrebbe senso , per un uso non "accademico" cosa gliene fregava se la palla era piena o vuota?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Breda Manipolazione

Messaggio da OLD1973 »

Una manipolazione deve esserlo sia per l'arma ma anche per chi la manipola prima di camerarla.
Una palla godronata longitudinalmente fa' capire al volo che è inerte; così come per una cartuccia palesemente leggera (senza polvere e piombo), oppure come quella con la palla annerita e forata come quella che devo cercare.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 8 Breda Manipolazione

Messaggio da Eniac »

Sono certamente d'accordo con quanto esponi.. ma stiamo parlando di una produzione da campo ed in mano a gente che con le armi ci dormiva assieme non credo andassero tanto per il sottile , comunque tutto è possibile in questo campo [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 8 Breda Manipolazione

Messaggio da OLD1973 »

ah ah ah anche questo è vero!
stasera cerco foto e domani le posto.
ciaoooo
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 8 Breda Manipolazione

Messaggio da Centerfire »

Il problema della palla vuota è che non ha la resistenza sufficente a rimanere salda nel colletto. Il lamierino della camicia sbattendo sulle rampe di alimentazione, vivo di culatta, imbocco del free boring... insomma, in qualsiasi cosa incontri si deforma perdendo la presa col bossolo arrivando a spostari. Spesso arretrando. Per questo è impiegato il legno od un ripieno in materiale plastico, anche se tende ad allentarsi rimane comunque in posizione.

Mi pare strano che Giovanni si sia esposto con questa affermazione se non è più che certo di quanto stà dicendo. Probabilmente fra i riflessi della foto ci sono delle scanalature che fatichiamo ad individuare, per farle occorre un apposito attrezzo non disponibile nelle armerie di reparto ma solo negli opifici...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi