Penetratore 8x57

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Penetratore 8x57

Messaggio da Andrea58 »

Questo è il penetratore salvatosi dalla supposta palla smk ub mz. Considerate che non accetto dei "non è possibile" dato che le palle con queste caratteristiche erano 7. Le misure sono facilmente rilevabili.
Se non fosse di quella palla però gradirei sapere da voi a cosa corrisponde una palla con queste caratteristiche interne: tracciatore corto, cilindretto in rame, penetratore, piombo e poi camiciatura.
DSCF2120.JPG
Visto 317 volte
DSCF2120.JPG
DSCF2120.JPG (127.98 KiB) Visto 317 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Centerfire »

Bello e ben fatto! [264

Anni fa mi regalarono un paio di traccianti malridotte (solo proiettile) e di quella messa peggio feci una parziale sezione.
Sicuramente lavorata in modo molto grossolano in confornto alla tua!
7.92 tracciante.jpg
Visto 306 volte
7.92 tracciante.jpg
7.92 tracciante.jpg (169.7 KiB) Visto 306 volte
Per le info aspettiamo i Boss del settore... [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Andrea58 »

Aggiungiamo un altro paio di dati che avevo scordato.
Peso 40 grani, altezza 15,83 e diametro 6,12.
Il materiale è sicuramente carburo di tungsteno, il seghetto scivolava sopra e poi a guardare la superficie si notano ancora i segni della lavorazione.
E' una prova certa in quanto il carburo di tungsteno può essere modellata solo con le mole data la sua durezza.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Aorta10 »

Non penso si tratti di un nocciolo di una una SmK L’ spur ÜB m. Zerl. … Ma di una più comune SmK L’ spur.
Posto questi spaccati, come si può vedere il nocciolo della SmK L’ spur ÜB m. Zerl. è sensibilmente più corto, infine un disegno di una SmK L’ spur, le dimensioni del nocciolo sono abbastanza tollerabili.
Allegati
B3.jpg
Visto 291 volte
B3.jpg
B3.jpg (45.88 KiB) Visto 291 volte
B2.jpg
Visto 291 volte
B2.jpg
B2.jpg (95.16 KiB) Visto 291 volte
smkl.jpg
Visto 291 volte
smkl.jpg
smkl.jpg (54.13 KiB) Visto 291 volte
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Centerfire »

Nel penetrtore di Andrea manca la ripresa sulla base di 6,13 > 5,91 che si vede bene sulla mia...
Comunque se è in acciaio sinterizzato a parte il colore grigio lo riconosci dal peso, pari al piombo!!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Eniac »

Azzardo una ipotesi.. non potrebbe essere una SmK Glimspur ? cioè quelle con tracciatore ridotto ? Magari il fantomatico cilindretto era solo un spessore per compensare la minor lunghezza (visto che conteneva meno tracciatore) del cilindro contenente appunto il tracciatore.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Andrea58 »

Eniac ha scritto:Azzardo una ipotesi.. non potrebbe essere una SmK Glimspur ? cioè quelle con tracciatore ridotto ? Magari il fantomatico cilindretto era solo un spessore per compensare la minor lunghezza (visto che conteneva meno tracciatore) del cilindro contenente appunto il tracciatore.
Il tracciatore era corto la metà del solito e senza camiciatura di rivestimento.
Ipotizzo sia più difficile creare un distanziatore "ad hoc" che usare il tracciatore lungo, è più semplice. Oppure dato che il tracciatore è senza incamiciatura ne metti semplicemente di più.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Aorta10 »

Assolutamente, le SmK Glim L’spur avevano lo stesso tracciatore e penetratore delle SmK L’spur, cambiava solo la mescola tracciante nel contenitore …
A mio avviso in mancanza di “altri pezzetti” si tratta indiscutibilmente del nocciolo di una comune SmK L’spur. o di una SmK Glim L’spur!!!
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Eniac »

Beh, a questo punto credo che l'unica soluzione al mistero sia trovarne un'altra e farne una sezione senza buttare il "ripieno" [264
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Penetratore 8x57

Messaggio da Andrea58 »

Da prendere anche in considerazione il fatto che potrebbero essere palle di preda bellica. Cioè palle che sono state montate su bossoli tedeschi e che rispettavano spannometricamente certe specifiche.
Come ho già detto purtroppo bossoli o cartucce complete nessuno.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Rispondi