Corona di forzamento - Quesiti

Munizioni oltre 20mm
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da OLD1973 »

Un caro saluto a Voi tutti!
Durante un'escursione mi è capitato di trovare questo "frammento" di corona di forzamento in bronzo.
Ve ne elenco le dimensioni:
lunghezza: 320 mm
altezza: 65 mm
Spessore tra i vuoti: 6 mm
Idem c.s. tra i pieni: 8 mm
Larghezza solco rigatura: 9 mm
Larghezza pieno tra le impronte di rigatura: 2,3 mm

Qualcuno può identificare a che calibro apparteneva?
Una curiosità: finora mi era capitato di vedere corone di forzamento con le impronte delle rigature più strette della parte non rigata, mentre qui il solco lasciato dalla rigatura dell'anima della canna è spropositatamente più larga rispetto al vuoto fra le righe.
Qualcuno ne conosce la ragione? E' un concetto legato alle dimensioni del proietto da stabilizare o all' arma che lo sparava?
Allegati
DSC06840.JPG
DSC06836.JPG
DSC06837.JPG
DSC06834.JPG
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da Andrea58 »

E' pure bella alta come corona di forzamento. Sembra la microrigatura della Marlin
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da stecol »

Dovresti fotografare anche la faccia interna, quella che va a contatto col proietto. [249

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da OLD1973 »

Pardòn...., l'avevo fatta ma mi sono scordato di inserirla.... [47
eccovela!
Allegati
DSC06838.JPG
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da OLD1973 »

Forse ho trovato qualcosa in rete, potrebbe essere di un 14" - 45 inglese. Ci sta anche col numero delle rigature che aveva la canna (84), che rapportate per la lunghezza del frammento trovato fanno all'incirca 25 (sul frammento ne compaiono 27....).
@ Stecol: regge l'ipotesi???? [137
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da stecol »

Perchè sei andato dritto sparato su un calibro così particolare ? [137
Un proietto da 356 mm ha una corona di forzamento di circa 11-12 cm con un profilo nettamente differente.
3561.jpg
Corona di forzamento RN per calibri dai 14" in su.
Visto 304 volte
Corona di forzamento RN per calibri dai 14" in su.
Corona di forzamento RN per calibri dai 14" in su.
3561.jpg (10.83 KiB) Visto 304 volte
3811.jpg
Sezione Proietto AP da 15" RN
Visto 304 volte
Sezione Proietto AP da 15" RN
Sezione Proietto AP da 15" RN
3811.jpg (34.06 KiB) Visto 304 volte
Da notare che anche le munizioni US Navy dello stesso calibro avevano una corona di forzamento di dimensioni simili a quelle della Royal Navy.

Una corona come la tua si adatta molto di più ad un proietto da intorno ai 15-16 cm di calibro.
Inoltre le tratteggiature orizzontali che si rilevano sulla faccia interna dovrebbero indicare una provenienza USA e data l'altezza è probabile che sia da attribuire ad un 152 navale o un 155 terrestre.

Ma mi aspetto da un momento all'altro l'intervento di qualcuno che ne sa più di me .... [icon_246 [icon_246

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da OLD1973 »

stecol ha scritto:Perchè sei andato dritto sparato su un calibro così particolare ? [137
Un proietto da 356 mm ha una corona di forzamento di circa 11-12 cm con un profilo nettamente differente.
Grazie Ste,
fondamentalmente perchè capendone poco, avevo visto in rete una foto e delle misure che secondo le mie elucubrazioni potevano starci.....

Tempo fa' in Francia trovai parecchi 152 navali inglesi ed avevano una corona parecchio più piccola, tipo i moderni 155mm How. Questa è alta almeno il triplo! a meno che che non abbia il vizio della "cantonata" e ne abbia sparata un' altra delle mie, eh eh eh [17 [110.gif

Ma attendo info! Il luogo del ritrovamento può aiutare? Le alture dietro Savona.

Grazie ancora ed un caro saluto.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da Andrea58 »

Fosse anche un calibro attorno al 150 lascerebbe un bel buco. Sarebbe il caso di sapere se la zona è stata fatta oggetto di bombardamenti navali. Ho una persona a cui chiederlo, mi informo. Il paesaggio lasciava supporre una cosa simile o eri vicino a qualche bersaglio pagante?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da OLD1973 »

Apparentemente nessun bersaglio evidente e diretto, solo collinetta boscosa, ma un colpo "lungo" su Savona sarebbe finito esattamente dove l'ho trovata.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Corona di forzamento - Quesiti

Messaggio da stecol »

Andrea58 ha scritto:Fosse anche un calibro attorno al 150 lascerebbe un bel buco. Sarebbe il caso di sapere se la zona è stata fatta oggetto di bombardamenti navali. Ho una persona a cui chiederlo, mi informo. Il paesaggio lasciava supporre una cosa simile o eri vicino a qualche bersaglio pagante?
Alla persona "bene informata" [249 [icon_246 chiedigli, se ci sono stati bombardamenti costieri nell'area di Savona da parte di incrociatori leggeri USA nel periodo dello sbarco in Provenza o nella primavera del '45 .... [264

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi