Sigla DCE, parliamone.

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Credo che i tempi di approntamento dei punzoni per i fondelli siano piuttosto brevi. Tieni conto che c'era sempre un laboratorio di incisori che produceva a getto continuo i punzoni per sostituire quelli usurati dalle centinaia di migliaia di battute od addirittura troncati per errori durante la lavorazione.
Certo, non credo che si mettessero a cambiare sigla perché l'ispettore andava in ferie... [255
Non per essere disfattista per partito preso ma "incisori statali" non posso credere sia sinonimo di lavoro celere a maggior ragione in un opificio ricostruito al sud dopo la distruzione. Con un esercito sconfitto e ricostruito per necessità politiche, armato con un misto di armi nostre e fornite dagli ex nemici e personale sicuramente mosso solo dalla necessità economica.
Che poi questi siano persone lige al dovere e rapidissime nelle loro azioni non posso crederlo con un'amministrazione burocratizzata come la nostra.
Che poi questa burocrazia sia fine a se stessa lo dimostra il fatto che siamo qui a fare ipotesi sul perchè di strane sigle mentre dovremmo saperlo.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da Pivi »

Ho riesumato i cataloghi Conjay. Appena ho tempo cercherò tutti i marchi Capua post bellici
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da Andrea58 »

Pivi ha scritto:Ho riesumato i cataloghi Conjay. Appena ho tempo cercherò tutti i marchi Capua post bellici
Ottimo, che cataloghi sono??
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da Pivi »

Sono dei cataloghi di vendita di cartucce per corrispondenza di una ditta ormai defunta ( o meglio, esiste ancora ma vende solo munizioni per tiratori) , in cui le cartucce sono elencate per calibro e sono segnati tutti i marchi.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da Centerfire »

Aggiornamento, arrivo di giornata.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è l'esagerata crimpatura della bocca del bossolo, praticamente non esiste più risalto di appoggio. Queste sparavano appoggiandosi sull'estrattore! [1495
DSCF3622.jpg
Visto 340 volte
DSCF3622.jpg
DSCF3622.jpg (88.17 KiB) Visto 340 volte
DSCF3623.jpg
Visto 340 volte
DSCF3623.jpg
DSCF3623.jpg (173.56 KiB) Visto 340 volte
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Aggiornamento, arrivo di giornata.
La cosa che mi ha colpito maggiormente è l'esagerata crimpatura della bocca del bossolo, praticamente non esiste più risalto di appoggio. Queste sparavano appoggiandosi sull'estrattore! [1495
DSCF3622.jpg
DSCF3623.jpg
In effetti non hai torto. [137 [137 [137 [137 [137
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da Centerfire »

Ah, dimenticavo di specificare che la cartuccia non è deformata, è un'effetto ottico dovuto alla vicinanza del macro + l'inclinazione del cartoncino che la sostiene!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da chaingun »

Rispolvero la discussione perché ho visto che Aorta voleva avere un riscontro del 9 corto PV C-46. Ecco la foto del tipo ordinario e del tipo da manipolazione, entrambi con tale marchio. Il tipo ordinario ha camicia in ferro ramato, il tipo da manipolazione l'ha in ottone brunito senza nucleo. Inoltre, il tipo da manipolazione ha falso innesco forato al centro. La cosa interessante è che PV (che dovrebbe stare per Vincenzo Pascarella) era già capotecnico di Capua nel 1943. Quindi, è sopravvissuto alla "defascistizzazione" ed è rimasto in servizio con la ripresa delle attività di Capua, nel 1946, almeno per un breve periodo.
C1.jpg
Visto 318 volte
C1.jpg
C1.jpg (13.32 KiB) Visto 318 volte
C3.jpg
Visto 318 volte
C3.jpg
C3.jpg (22.19 KiB) Visto 318 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da Eniac »

Grazie chaingun , se ce ne fossero di doppie sarei interessato :)
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Sigla DCE, parliamone.

Messaggio da chaingun »

No, mi dispiace, le doppie le diedi via anni fa!
Rispondi