Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

scatole e imballaggi
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da chaingun »

Dalla descrizione, sembra proprio lei!
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da fert »

ciao
direi che somiglia molto a quella postata da eniac

questa un immagine presa dal manuale da cui ho tratto le informazioni:
Manuale Armiere Artificiere del ministero dell'aeronautica 1939
[attachment=0]Dupont n15.jpg[/attachment]

Nel manuale l'artificiere d'artiglieria 1936 ne viene data una descrizione sommaria senza specifiche particolari.


Allegati
Dupont n15.jpg
Visto 267 volte
Dupont n15.jpg
Dupont n15.jpg (109.97 KiB) Visto 267 volte
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da patacchino »

eniac che fondello ha?
Skype Me™!
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da Eniac »

Quella della foto è una cartuccia della LBC ricaricata in Inghilterra per prova canne....ne avevamo parlato tempo fa in area leggere.

P.S.
Voglio sottolineare la fortuna di avere della documentazione per la soluzione di casi come questo , a questo scopo Vi ricordo l'importanza della partecipazione al nostro ultimo lavoro, Cftp , e l'importanza della "CONDIVISIONE" delle informazioni per cui Cftp è stato appositamente creato , i manuali a cui fa riferimento fert vengono proprio da li, e sono a disposizione di tutti , lo scopo ultimo è la creazione di un mega archivio pubblicamente consultabile , è ovvio che per assolvere al suo scopo tutti devono fare la loro parte e caricare la documentazione di cui dispongono , entrando in questa ottica ne guadagneremo senz'altro tutti quanti.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da Aorta10 »

Questa dovrebbe essere la polvere in questione, prima di oggi non avevo dato importanza alla cosa pensando che i 6,5x52 (B-18) fossero stati ricaricati…
Veramente Meravigliosa la scatola!!!
Allegati
6,5x52-18.jpg
Visto 258 volte
6,5x52-18.jpg
6,5x52-18.jpg (202.78 KiB) Visto 258 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da Andrea58 »

La polvere di Nicola è diversa. Più corta e tozza, il foro è molto più piccolo e la superficie sembra più regolare.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da Eniac »

@Aorta: Quindi hai trovato questa polvere anche sulle Carcano del 1918 ? La scatola è datata 1925 , come può essere che ci sia sfuggita una cosa del genere fino ad oggi ? 7 anni non son pochi ed il P.B. non è che ne caricava poche di cartucce.
Andrea58 ha scritto:La polvere di Nicola è diversa. Più corta e tozza, il foro è molto più piccolo e la superficie sembra più regolare.
Si , quella è una ricarica abbastanza recente era tanto per capire se avevamo a che fare con qualcosa del genere...
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da chaingun »

E pensa che ogni tanto mi capita di imbattermi in qualche imbecille che mi dice "ancora stai a dedicarti ai '91? Ma tanto cosa c'è da sapere in più ormai?".
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da Aorta10 »

Le cartucce che ho trovato sciolte con questa polvere mi sono state regalate diverso tempo fa insieme a molte altre di svariati anni e stabilimenti, iniziando lo studio del contenuto mi sono accorto della variante di carica, sebbene perfettamente crimpate ho pensato che fossero state ricaricate successivamente manualmente. Ovviamente ho prestato un superficiale interesse alla cosa...
Questa scatola insieme ad una identica del 1924 aveva al suo interno tutte munizioni di Bologna BP B-18 e S B 18, le lastrine erano un fritto misto di anni e Pirotecnici…
La cosa non deve sorprendere, abbiamo già affrontato una discussione analoga sulle scatole anni ’30 da 9 Glisenti contenenti cartucce del 1918!!!
Ipotesi ne possiamo fare una infinità sull’utilizzo della polvere Americana in queste munizioni, il fatto che non sono facilmente reperibili mi suggerisce tirature molto limitate. Oramai in questo campo non mi sorprende più nulla e sono certo che negli anni ne usciranno di sorprese, concordo con chaingun sulla superficialità di alcuni “studiosi”!!!
Allegati
bn2.jpg
Visto 253 volte
bn2.jpg
bn2.jpg (61.47 KiB) Visto 253 volte
bn1.jpg
Visto 253 volte
bn1.jpg
bn1.jpg (55.91 KiB) Visto 253 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Curiosissima scatola '91 cal. 6,5 mm

Messaggio da Eniac »

Riflettendo... per quanto sia raro trovare cartucce con questi caricamenti certamente il P.B. se le ha messe in produzione non ne aveva certo disponibile un paio di Kg , ma una quantità certamente più consistente , visto che la troviamo anche su pezzi datati 1918 non potrebbe trattarsi di aiuti per la WWI da parte degli Americani ? Certamente all'archivio di stato qualcosa relativo a questa fornitura ci sarà , il problema è trovarla.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi