Resoconto Bologna 2012

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
domi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/01/2012, 16:27
Località: Bordeaux - France

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da domi »

Eniac ha scritto:Merci Domi, tout est beaucoup plus clair. [264

Les consommateurs étrangers ont le droit d'accéder à la zone réservée, je vous activez immédiatement.
Dès que vous remplissez le formulaire et l'envoyer par e-mail afin que vous vous inscrire entre les membres.
Merci beaucoup
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da wyngo »

Ciao a tutti...
E' stato davvero interessante e bello dare dei volti ai nostri nickname di Forum...Puma purtroppo era a riposo da guardia ma saluta tutti...beh non proprio tutti [17 bastard
Il bossolo che ho avuto il piacere di regalare ad Andrea è il nonno della cartuccia elettrica 12.7mm che è stata oggetto di topic qui...in realta' il calibro è 29mm ed è proprietario della ditta Proparms che studia,produce e vende materiale per l'antisabotaggio a livello mondiale.
Vorrei delle informazioni su quella strana cartuccia propulsiva da 7,62x51...mai vista prima... ma ovviamente non faccio testo! [110.gif
Ciao a tutti, splendidi pezzi e bellissime collezioni...
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da Centerfire »

Ciao Wingo, è stato un grandissimo piacere conoscerti e se nono fossimo stati presi dalla "febbre del bossolo" avremo sicuramente passato la giornata a parlare di tutto quello che esplode o detona... [icon_246

La 7,62 propulsiva è curiosa, vero! Perché l'abbiano fatta fuori dalle normative NATO quand oqueste erano già in adozione da anni è un mistero...
La definizione di propulsiva l'ho recuperata su Municion:
La vedi al relativo codice KR0220
http://www.municion.org/762x51/762x51Fog.htm

[264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da Andrea58 »

fb64 ha scritto:
Andrea58 ha scritto:BXN 71 è una manipolazione, cosa vuoi che ti arrivi da me? [icon_246 [icon_246
Scusami Andrea, nel caos di sabato non ricordo la provenienza , sei sicuro di avermela data tu perche al'interno è presente il classico frammento che fà rumore.
Hai ragione, non è una mia manipolazione, la mia è bulgara e senza innesco. Vorrà dire che la prossima volta te la do.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da wyngo »

Centerfire ha scritto:Ciao Wingo, è stato un grandissimo piacere conoscerti e se nono fossimo stati presi dalla "febbre del bossolo" avremo sicuramente passato la giornata a parlare di tutto quello che esplode o detona... [icon_246

La 7,62 propulsiva è curiosa, vero! Perché l'abbiano fatta fuori dalle normative NATO quand oqueste erano già in adozione da anni è un mistero...
La definizione di propulsiva l'ho recuperata su Municion:
La vedi al relativo codice KR0220
http://www.municion.org/762x51/762x51Fog.htm

[264
Ciao Centerfire...si ma sarebbe stato davvero un piacere parlare anche del tempo... [17
La propulsiva devo essere sincero, non l'ho mai vista e nemmeno cercando nel mio archivio ne ho potuto scorgere traccia...anche se non scoppia o detona! bastard !!!!!
Grande ricerca e un pezzo davvero speciale...peccato che non abbia molle a vista, altrimenti le poteva spacciare Andrea! [17
Ciao e complimenti ancora per i pezzi bellissimi.
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da Andrea58 »

[264[/quote]
Ciao Centerfire...si ma sarebbe stato davvero un piacere parlare anche del tempo... [17
La propulsiva devo essere sincero, non l'ho mai vista e nemmeno cercando nel mio archivio ne ho potuto scorgere traccia...anche se non scoppia o detona! bastard !!!!!
Grande ricerca e un pezzo davvero speciale...peccato che non abbia molle a vista, altrimenti le poteva spacciare Andrea! [17
Ciao e complimenti ancora per i pezzi bellissimi.
Francesco[/quote]
Molle a vista??? Non è un problema, tu dimmi di che colore vuoi la molla ed io la faccio. [icon_246 [icon_246
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da wyngo »

Centerfire ha scritto:Eccomi con le foto!
Adesso mi date mano a mettere un po di etichette... [icon_246

Iniziamo con una foto di gruppo dei pezzi piu interessanti:
DSCF2739.jpg
Da sx: 8 Steyr 1938, 8 Steyr a mitraglia, 7,62x51 propulsiva, 7,7 Arisaka, 12,7 x 108, 7,62x51, 7,92x57

Allora, iniziamo dalla "salsiccia"!
DSCF2741.jpg
Il marchio è la vecchia ragione sociale della Sellier & Bellot, su Municion viene indicata semplicemente come munizione a salve ma francamente non ce la vedo una mitragliatrice pesante a funzionare con dei bossoli che non arrivano nemmeno alle magliette del nastro...
Che ne pensate?

Secondo quesito:
DSCF2749.jpg
Come è possibile che al Lake City Arsenal fabbricassero delle 7,62x51 fuori dallo standard NATO dopo l'adozione dello stesso?
Risulta anche a voi come propulsiva?

Domanda sulla 7,7 Arisaka:
La cartuccia presenta una diffusa rugosità superficiale, come se fosse stata dentro un tumbler. Però la lacca rossa sull'innesco e quella verde sulla crimpatura sono belle nitide. E' una caratteristica peculiare di questa munizione?
Dovrebbe essere una cartuccia da mitragliatrice perforante, il proiettile è magnetico.
DSCF2744.jpg



Sulla 8x50 a mitraglia c'è poco da dire, enorme colpo di C... ed occhio per aver visto l'ultimo pezzo nella vetrinetta di Stevanin. Vedo che Eniac mi aveva abbondantemente preceduto... [icon_246
Per quella datata 1938 vi risulta che il proiettile avesse un profilo così "slanciato"? Quando l'ho aperta per sostituire il "rottame" che ci mettono dentro col pallino di piombo ho visto che la palla è bella lunga con una gola di crimpatura che rimane molto sotto alla bocca del bossolo...

[icon_246

7,92x 57: dai codici mi pare tedesco. Sulla scheda di Giovanni non ho trovato le tipologie di proiettile, sono in indice ma non presenti nelle pagine.
DSCF2743.jpg





Veniamo alla cartuccia più strana, 7,62x51 RWS:
DSCF2740.jpg
E' un bossolo sparato, la palla originale aveva la godronatura per il crimpaggio che ha lasciato l'impronta sula bocca del colletto. La cosa strana è che stato perfettamente pulito all'interno, pare nuovo, il foro di vampa è stato allargato, il collo ricalibrato e porta montato un proiettile in lega di rame del diametro di 7,85mm e peso di 8,3 grammi. La fattura è troppo precisa ed accurata per essere artigianale, inoltre esiste una differenza di colore fra la parte ogivale e quella cilindrica: sopra è ottone, sotto rame! Ho visto i proiettili del 9x21 con i mantelli in ottone ramato ma che senso avrebbe in questo caso? [137
Troppo lavoro per fare un "balocco", il venditore me lo ha praticamente regalato perché era nel mucchio del lotto che aveva acquistat oda un collezionista e non aveva idea di cosa fosse.


Ultimo, fuori foto perché dimenticato: 6,5x54 greco, ho visto giusto?
DSCF2750.jpg



Aspetto vostre notizie.. [0008024


Ciao Centerfire...ho trovato qualcosa che avevo dimenticato, in relazione alla tua "salsiccia" bastard ...sempre che tu non abbia gia' trovato anche il nome del collaudatore del lotto tramite i soliti ignoti...
...avevo gia' visto quella cosa...l'avevo vista qui: http://russianammo.org/Russian_Ammuniti ... 145mm.html
Sembra di origine ceca...
Spero di esserti stato d'aiuto...Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da Centerfire »

Grazie Wingo!
Viene dafinito "Czech tool cartrigde", quindi è impiegato per far funzionare un qualche utensile tipo tranciacavi! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da stecol »

Già, una tranciacavi .... [264

Difatti mi pareva esagerato usare un 14,5, sia pure molto accorciato, per una sparachiodi.

Tranciacavi+cartuccione di origine militare mi suona tanto cesoia esplosiva .... credo che indirizzerò le ricerche in quella direzione.
Certo che i Cechi però non avevano tanto da dragare, il mare più vicino sarà ad almeno 500 km dai loro confini ... però la produzione potrebbe essere stata a favore degli altri paesi del PdV.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Resoconto Bologna 2012

Messaggio da wyngo »

stecol ha scritto:Già, una tranciacavi .... [264

Difatti mi pareva esagerato usare un 14,5, sia pure molto accorciato, per una sparachiodi.

Tranciacavi+cartuccione di origine militare mi suona tanto cesoia esplosiva .... credo che indirizzerò le ricerche in quella direzione.
Certo che i Cechi però non avevano tanto da dragare, il mare più vicino sarà ad almeno 500 km dai loro confini ... però la produzione potrebbe essere stata a favore degli altri paesi del PdV.

Ciao
Stefano
ahahahhahahahahahhahahahahahahahahahahah
...beh la famigerata sparachiodi di Polifemo.... bastard
Ciao a tutti
...eccolo, adesso quel simpatico e semplice appassionato( bastard ) chissa' dove indirizzera' le sue ricerche, con la scusa di trovare quella strana cartuccia...
Scherzi a parte, forse per una tranciacavi la cartuccia sembra adeguata ma credo che possa anche essere presa in considerazione qualche altra opzione, tipo lanciasagole o cannone EOD, anche se non è davvero da loro tutta questa finezza tecnologica applicata [icon_246 , in genere ci mandano una recluta a vedere che c'è in una borsa abbandonata!!!! [argh
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Rispondi