domanda su SIPE WW2

Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

domanda su SIPE WW2

Messaggio da lukino »

Ciao a tutti, appurato che nella seconda guerra mondiale le nostre truppe usavano anche le SIPE,mi chiedo da tempo se usavano lo stesso tipo di accensione della prima guerra:a sfregamento o del tipo Gallina,oppure altri tipi d'innesco più innovativi. Grazie LUKINO
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: domanda su SIPE WW2

Messaggio da chaingun »

In teoria, l'ultima distribuzione di Sipe è stata fatta in occasione della campagna d'Etiopia e, vedendo i testi dell'epoca (manuale dell'artificiere del 1941) sono con accensione a sfregamento e del tutto identiche a quelle della prima guerra mondiale (anzi, forse sono proprio le stesse). Dopo l'adozione della Mcs (1927), comunque, tanto la Sipe quanto il Petardo offensivo erano distribuite "a consumazione".
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: domanda su SIPE WW2

Messaggio da lukino »

Grazie Chaingun per la risposta,la domanda me la sono posta in quanto qualche anno fà trovammo i resti di una SIPE esplosa male in Gotica al Passo del Giogo. E' chiaro che per quanto riguarda le forniture alle nostre forze armate in quegli anni siano stati fatti errori madornali,dettati anche da inciuci vari e poco o niente innovativi vedi la mitragliatrice Fiat 35. Saluti LUKINO
Avatar utente
polvere nera
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 321
Iscritto il: 08/12/2009, 22:22
Località: Toscana

Re: domanda su SIPE WW2

Messaggio da polvere nera »

lukino ha scritto:Grazie Chaingun per la risposta,la domanda me la sono posta in quanto qualche anno fà trovammo i resti di una SIPE esplosa male in Gotica al Passo del Giogo.
Stavo giusto per scriverlo io ma mi hai anticipato.... bellissima giornata [264
Ciao
Claudio
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perdere di vista la riva
Avatar utente
lukino
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 227
Iscritto il: 23/11/2007, 13:35

Re: domanda su SIPE WW2

Messaggio da lukino »

Da rifare prima o poi! Grande Cla!
Avatar utente
marpo
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 40
Iscritto il: 27/11/2005, 16:44
Località: Italia-New Zealand

Re: domanda su SIPE WW2

Messaggio da marpo »

Sono in possesso di un diario storico scritto a mano dal comandante del 184° Guastatori Paracadutisti del Rgt Nembo, Gruppo di Comb. Folgore del 1944/45 e li' si fa' chiaramente riferimento ad una dotazione individuale di 'Sipe'. Che fossero
vere'Sipe' oppure bombe a mano britanniche Mills che tanto differenti dalle 'Sipe' non erano (nella forma no ma nella sostanza si)?Avendo sempre avuto questo dubbio, chiesi a mio padre che era con la Nembo del G. di Combatt. Folgore ed egli mi disse che loro avevano le offensive Breda 35 e le SRCM, nonché le difensive britanniche Mills.Mistero.PaoloM
Rispondi