Carabina Beretta brevetto 1934

Sezione dedicata alla armi
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Centerfire »

Allora... l'astina dell'estrattore ha la punta arrotondata per aiutare l'inserimento della molla a trazione che era fissata con saldatura a stagno.
L'estremità libera della molla ha due o tre spire piegate a squadra attraverso le quali passa la spina di fissaggio che la trattiene. Questa spina ha la sua sede visibile come un canaletto semicircolare fresato a squadra rispetto al foro di passaggio dell'astina, alla fine del castello sotto la canna.
La parte "filettata" che noti nel mio esemplare è la molla piena di stagno! [264

I fucili che ho revisionato io sono stati provati con le .22LR a 50 metri. Nei quattro esemplari le prestazioni risultavano piuttosto diverse, segno che le canne avevano subito diversamente il tempo e l'incuria.
Per la precisione sono stati impiegati nel 2009 presso il TSN di Siena in occasione del centenario del Trofeo Bandiera Toscana.

Per quanto riguarda le bruniture queste variano a seconda del metallo e del trattamento che ha subito. Gli acciai temperati reagiscono in modo differente da quelli non titolati e più dolci.
Le tecniche di brunitura moderne riescono ad ovviare a queste differenze mentre all'epoca la cosa era più evidente. [icon_246
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Yuri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 245
Iscritto il: 05/04/2009, 16:48

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Yuri »

Ho riguradato l'astina....sembra più corta di quella postata da Centerfire,con calma smonterò la calciatura in cerca del foro di bloccaggio dell'eventuale molla.
Magari tempo in dietro duranto lo smontaggio è stata rotta ed hanno arrotondato a lima la punta dell'astina....

X la bruniturta OK,immaginavo fosse duvuto alla diversa tempra!

Ciao yuri
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Andrea58 »

Ecco la dieta giusta per la tua carabina.
Copia di SANY0077.JPG
Visto 534 volte
Copia di SANY0077.JPG
Copia di SANY0077.JPG (163.13 KiB) Visto 534 volte
Copia di SANY0094.JPG
Visto 534 volte
Copia di SANY0094.JPG
Copia di SANY0094.JPG (160.59 KiB) Visto 534 volte
Copia di SANY0095.JPG
Visto 534 volte
Copia di SANY0095.JPG
Copia di SANY0095.JPG (144.82 KiB) Visto 534 volte
Copia di SANY0096.JPG
Visto 534 volte
Copia di SANY0096.JPG
Copia di SANY0096.JPG (154.16 KiB) Visto 534 volte
Copia di SANY0097.JPG
Visto 534 volte
Copia di SANY0097.JPG
Copia di SANY0097.JPG (124.86 KiB) Visto 534 volte
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Yuri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 245
Iscritto il: 05/04/2009, 16:48

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Yuri »

Spettacolare la scatola.....non avevo capito che avesse la dicitura "per moschetto beretta",non tornano solo gli anni!
Se la carabina è brevetto 1934 come facevano a saperlo già nel '32?
Oppure era per la commemorazione delle olimpiadi del '32?
Se vuoi "disfartene"......a me interessa!
Ci sentiamo per MP
ciao e grazie

yuri
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Centerfire »

Yuri ha scritto:Se vuoi "disfartene"......a me interessa!
Ci sentiamo per MP
ciao e grazie

yuri
Hei, rispettiamo la fila!!! [00060029
Dobbiamo dare tempo ad Andrea di stamparne delle altre perché non basteranno per tutti... bastard

Bella quella scatolina, vero? [151

E' un pò bastard , appena si accorge che sei interessato all'argomento te la fà vedere... (la scatolina, intendo...) [rotola]
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:
Yuri ha scritto:Se vuoi "disfartene"......a me interessa!
Ci sentiamo per MP
ciao e grazie

yuri
Hei, rispettiamo la fila!!! [00060029
Dobbiamo dare tempo ad Andrea di stamparne delle altre perché non basteranno per tutti... bastard

Bella quella scatolina, vero? [151

E' un pò bastard , appena si accorge che sei interessato all'argomento te la fà vedere... (la scatolina, intendo...) [rotola]
Faccio delle foto dettagliate e la metto in imballaggi, il pezzo merita.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da axel1899 »

Yuri ha scritto:Spettacolare la scatola.....non avevo capito che avesse la dicitura "per moschetto beretta",non tornano solo gli anni!
Se la carabina è brevetto 1934 come facevano a saperlo già nel '32?
Oppure era per la commemorazione delle olimpiadi del '32?
...yuri
quanto alla scatolina : la dicitura però è su una strisciolina applicata ... Io azzarderei applicata dopo il 1932

quanto ai moschetti Beretta : In teoria il brevetto potrebbe anche essere stato chiesto dopo le prime trasformazioni ... ma in pratica non ho mai visto armi simili marcate con anni precedenti al 1934 , ed anche la Tua con matricola solo numerica , del 1934 , mi pare avvalori il fatto che si sia iniziato a costruirle quell'anno..

in ultimo , ed a prescindere dalla data / Brevetto 1934 , non dovrebbe essere impossibile scoprire con cosa hanno sparato gli atleti italiani in quelle olimpiadi... dieci anni dopo la scampagnata campestre fino ai colli fatali sarei certo con armi e munizioni italiane.... ma per quanto siano ben fatti , supporrei con armi un po' diverse da quei moschetti ...
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da axel1899 »

quali erano le specialità olimpiche legate alla nostra passione nel 1932 ???
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Centerfire »

axel1899 ha scritto:quali erano le specialità olimpiche legate alla nostra passione nel 1932 ???
Dovrei risponderti io, visto che sono legato al mondo del Tiro a Segno ma preferisco no sbilanciarmi senza prima essermi documentato. Di sicuro ti posso dire che nell'armeria del TSN ho diverse carabine dei primi del '900 in calibro .22 con azioni Martini a blocco oscillante o cadente e scatto con steker. Sono scatti fatti talmente bene che ad un secolo dalla realizzazione mantengono una accuratezza e leggerezza paurose! [1495

Ah, ora che ci penso... c'è pure il libretto di benvenuto agli atleti olimpici del '36, a Berlino... è sotto vetro, devo decidermi a visionare meglio un pò di documentazione presente.
Ricordo di aver letto un libretto di gara dell'epoca dove veniva menzionata l'assistenza tecnica per le Lugher e la fornitura per le squadre che ne fossero sprovviste. Era un gara in Svizzera, credo...
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Yuri
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 245
Iscritto il: 05/04/2009, 16:48

Re: Carabina Beretta brevetto 1934

Messaggio da Yuri »

Scusate la latitanza dal forum ma sono ai lavori forzati dato che sto ristrutturando casa!ed il tempo scarseggia. ...

Allora mi prenoto come .....ennesimo della lista! In attesa che Andrea metta in ristampa le scatole. ...!
Rispondi