Hai presente il batacchio delle campane ? Beh, più o meno l'effetto sull'equipaggio è quello !
(Il termine "
sbatacchiare" viene da quello)
Poi se qualcuno in quel momento ha malauguratamente parti del corpo che poggiano direttamente sulla struttura del carro, mi viene in mente il porgitore che per la sua funzione è spesso in piedi, allora fratture e lesioni interne sono assicurate ....
La struttura dei mezzi corazzati è indeformabile (dovrebbe), quindi quando prendono una botta sul serio, di qualunque natura sia, dentro vola in aria di tutto, equipaggio compreso.
Sempre che non vi sia perforazione delle corazze, e allora so' volatili per diabetici, o il cosiddetto spalling che forse è anche peggiore per certi aspetti.
Per dare un'idea, negli anni '90 vennero fatte delle prove sugli effetti di mine anticarro controcingolo, quindi a pressione, con i carri armati di penultima generazione, non mi ricordo tutti i modelli ma sicuramente c'erano M60 e Leopard 1.
La prova consisteva nel passaggio di questi carri, radiocomandati e con manichini da crash test al posto dell'equipaggio, sulla la mina tipo della NATO caricata con 6 kg di TNT.
Ebbene in tutti i casi il "pilota", il più prossimo all'origine dell'esplosione, riceveva danni gravissimi, fino all'amputazione traumatica degli arti inferiori.
Gli altri membri se la "cavavano" con commozioni cerebrali, fratture a carico delle vertebre, compressione di organi interni ed altre amenità del genere.
Tutto questo con la conservazione dell'integrità strutturale degli scafi dei carri, in tutti i casi salvo che uno, che non citerò per carità di Patria e dei Nostri Carristi.
A me quando parlano di "mobility kill" nel caso delle mine controcingolo, fanno ridere ! (amaramente)
La situazione attuale è molto cambiata, con un'attenzione elevatissima nei confronti di danni da mina nella progettazione di mezzi corazzati, basti vedere i 65 quintali di "San Lince" quello che riescono a sopportare. ma ancora oggi finire su una mina con un qualsiasi veicolo resta una esperienza da non raccomandare.
Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....
Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.