Cartuccia prima guerra mondiale?

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da OLD1973 »

axel1899 ha scritto: e mi parrebbe anche un po' troppo profonda per i miei gusti....
perchè, del fatto che è decentrata da far paura che vogliamo dire......? Certo che poi ha cileccato.....!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da axel1899 »

OLD1973 ha scritto:
axel1899 ha scritto: e mi parrebbe anche un po' troppo profonda per i miei gusti....
perchè, del fatto che è decentrata da far paura che vogliamo dire......? Certo che poi ha cileccato.....!
per quello mi chiedevo se potesse averla lasciata un '91.... [110.gif
dolores

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da dolores »

OLD1973 ha scritto:Mah....scusate, e nessuno esulta per il fatto che abbiamo una gentil donzella fra di noi e pure mastica di buone foto e "nostri argomenti"?????
Signorina Le chiedo venia in nome e per conto dei colleghi, siamo onorati di ospitarla fra di noi!!!
welcome
grazie per l'accoglienza :oops:
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da OLD1973 »

Dolores,
certo che trovarle nel proprio orto.........!!!! Che c....lo!
Io dalle tue parti bazzicavo spesso il S.Osvaldo ma che fatica portare a casa qualche souvenir....
Le altre che hai tovato nell'orticello, come sono marcate?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
dolores

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da dolores »

axel1899 ha scritto:welcome

sarei curioso di vedere le altre...

a prescindere, strana impronta di percussione.... un '91 ne potrebbe lasciare una simile ? e mi parrebbe anche un po' troppo profonda per i miei gusti....
volentieri, quando ho un pò di tempo ve li pubblico. Anch'io ho notato quel bozzo, pensavo fosse dovuto al fucile difettato, ma se dite che un 91 non lascia quell'impronta allora mi viene il dubbio che non sia stato qualcos'altro. Posso esservi d'aiuto: l'orto dove l'ho trovato è coltivato solo da un paio di mesi, non è recintato e per lungo tempo è stato in balia di tutti. Non mi meraviglierei se qualche ragazzino l'avesse trovato e provato a farlo esplodere (per sua fortuna senza conseguenze [126 ) o che qualche pazzoide l'abbia povato su un fucile non adatto.
dolores

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da dolores »

OLD1973 ha scritto:Dolores,
certo che trovarle nel proprio orto.........!!!! Che c....lo!
Io dalle tue parti bazzicavo spesso il S.Osvaldo ma che fatica portare a casa qualche souvenir....
Le altre che hai tovato nell'orticello, come sono marcate?
con la stessa sigla ma con varie date, alcune 1915 altre mi sembrano del 1916... ne ho trovate di austriache ma sono in pessimo stato, un blocco di ruggine. Quando ho un pò di tempo ve le scannerizzo e le posto così mi dite se le ho identificate giuste :razz:
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da Centerfire »

Quella bruttissima percussione ha una peculiarità, se notate bene...
Il bossolo è comunque sparato, anche se visto il decentramento è probabile che sia stato camerato in un arma diversa dal Mod. 91.
L'innesco presenta una perfetta spianatura, la pressione all'interno ha evitato il classico cratere svasato delle percussioni a bossolo vuoto...

Credo che nel dopoguerra non mancassero fucili e munizioni per fare tutti gli esperimenti che passavano per la testa. [icon_246

Dolores, benvenuta anche da parte mia!

Fumettista e grafica? [1495

Una delle mie passioni sono i fumetti che unita a quella per il Giappone crea un pericoloso connubio... [0008024
Frequento LuccaComics da... troppi anni con tutti gli effetti collaterali che ne derivano! [rotola]

Comunque se cerchi informazioni accurate e verificate sei nel posto giusto, non siamo in molti ma fra di noi ci sono dei veri "guru" del settore! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Quella bruttissima percussione ha una peculiarità, se notate bene...
Il bossolo è comunque sparato, anche se visto il decentramento è probabile che sia stato camerato in un arma diversa dal Mod. 91.
L'innesco presenta una perfetta spianatura, la pressione all'interno ha evitato il classico cratere svasato delle percussioni a bossolo vuoto...

Credo che nel dopoguerra non mancassero fucili e munizioni per fare tutti gli esperimenti che passavano per la testa. [icon_246

Dolores, benvenuta anche da parte mia!

Fumettista e grafica? [1495

Una delle mie passioni sono i fumetti che unita a quella per il Giappone crea un pericoloso connubio... [0008024
Frequento LuccaComics da... troppi anni con tutti gli effetti collaterali che ne derivano! [rotola]

Comunque se cerchi informazioni accurate e verificate sei nel posto giusto, non siamo in molti ma fra di noi ci sono dei veri "guru" del settore! [264
Per fortuna è comparso un'altro che spara e si è reso conto del particolare. Ma non solo quello, anche l'innesco è decentrato ....alla faccia del controllo qualità
P.s. Benvenuta Dolores mi ero scordato l'educazione.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da OLD1973 »

Centerfire ha scritto: Il bossolo è comunque sparato, anche se visto il decentramento è probabile che sia stato camerato in un arma diversa dal Mod. 91.
L'innesco presenta una perfetta spianatura, la pressione all'interno ha evitato il classico cratere svasato delle percussioni a bossolo vuoto...

Credo che nel dopoguerra non mancassero fucili e munizioni per fare tutti gli esperimenti che passavano per la testa. [icon_246
Mumble....mumble Ricky.....
ad un mio piu' attento esame fotografico del bossolo posso confermare che l' innesco ha subìto le pressioni di un colpo andato a buon fine.
Ma, sempre esaminando le foto, il corpo del bossolo non presenta deformazioni anomale, ne la spalla risulta deformata o avanzata, come se fosse stato sparato in un'altra arma camerata diversamente . Quindi secondo me quel bossolo è stato sparato in una camera di cartuccia del 6,5x52, ma di un '91 con la faccia dell' otturatore bisognosa di lifting!!! [icon_246 [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Cartuccia prima guerra mondiale?

Messaggio da axel1899 »

OLD1973 ha scritto:
Centerfire ha scritto: Il bossolo è comunque sparato, anche se visto il decentramento è probabile che sia stato camerato in un arma diversa dal Mod. 91.
L'innesco presenta una perfetta spianatura, la pressione all'interno ha evitato il classico cratere svasato delle percussioni a bossolo vuoto...

Credo che nel dopoguerra non mancassero fucili e munizioni per fare tutti gli esperimenti che passavano per la testa. [icon_246
Mumble....mumble Ricky.....
ad un mio piu' attento esame fotografico del bossolo posso confermare che l' innesco ha subìto le pressioni di un colpo andato a buon fine.
Ma, sempre esaminando le foto, il corpo del bossolo non presenta deformazioni anomale, ne la spalla risulta deformata o avanzata, come se fosse stato sparato in un'altra arma camerata diversamente . Quindi secondo me quel bossolo è stato sparato in una camera di cartuccia del 6,5x52, ma di un '91 con la faccia dell' otturatore bisognosa di lifting!!! [icon_246 [icon_246

uff... e la palla la avete reinfilata per pura cattiveria [rotola]

a prescindere, non necessariamente quella percussione deve essere imputata ad un '91 ... potrebbe essere di una delle diverse armi automatiche ... o magari di un vetterli '70/87/15 .....
Rispondi