Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

scatole e imballaggi
Rispondi
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

Messaggio da giovanni »

In vendita negli USA

[attachment=0]pix277246685.jpg[/attachment]

Qualcuno ha idea di come fossero le "non definitive"
Personalmente non avevo mai vista una scatola con questi marchi , inoltre doveva esserci un motivo per specificarlo se pochi mesi, nelle produzioni successive, la scritta sparisce
Ciao
Allegati
pix277246685.jpg
Visto 546 volte
pix277246685.jpg
pix277246685.jpg (24.83 KiB) Visto 546 volte
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

Messaggio da Andrea58 »

Ok, cartucce per fucile mitragliatore, ma quale?
Variazione della breda 30?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
patacchino
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/09/2010, 11:31
Località: modena

Re: Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

Messaggio da patacchino »

Andrea58 ha scritto:Ok, cartucce per fucile mitragliatore, ma quale?
Variazione della breda 30?
O variazione della palla ordinaria dal modello su cui è stata fatta la sperimentazione?
Skype Me™!
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

Messaggio da OLD1973 »

Bella! [151
Mah, l'unica cosa che mi viene in mente è che all'inizio della produzione i 7,35 nascevano dall'allargamento del colletto dei bossoli del 6.5, con la classica tripunzonatura stirata causa appunto del resizing del colletto del bossolo. E ovviamente avevano la sede dell'innesco tipico dei 6.5. Poi hanno fatto i bossoli ex-novo per il 7,35 senza tripunzonatura e con l'innesco berdan piatto e incudine tipo "moderno".
Per il momento altro non mi viene in mente..... [137
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

Messaggio da stecol »

Andrea58 ha scritto:Ok, cartucce per fucile mitragliatore, ma quale?
Variazione della breda 30?
Yes Sir, Fucile Mitragliatore Breda Modello 38, da non confondere con la mitragliatrice da carro armato Breda Mod. 38 in 8x59RB.

Ciao
Stefano
AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

Messaggio da chaingun »

In effetti, come dice il buon Old1973, il primissimo tipo "potrebbe" aver avuto la tripunzonatura al colletto. A me capitò di trovare, nel solito deposito di rottami, una palla di 7,35 con una tripunzonatura fortissima, che non ho poi mai più ritrovato. Però è strano, perché di tanto in tanto mi è capitato di trovare delle 7,35 Bologna del 1937, e sono in tutto e per tutto identiche a quelle successive. Boh?
Comunque, negli Usa questi scatoloni sono piuttosto comuni, diversamente da qui! Anni fa ne acquistai uno uguale. Vorrei anche farvi notare che, negli stessi anni, si producevano scatoloni per il Breda 38 sia da 5, sia da 6 lastroni. Allo stesso modo, nei pacchetti per fucili e moschetti, nel volgere di due anni si riscontrano almeno sei-sette varianti di scritte. Insomma, era tutto ancora un po' sperimentale!
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

Messaggio da axel1899 »

stecol ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Ok, cartucce per fucile mitragliatore, ma quale?
Variazione della breda 30?
Yes Sir, Fucile Mitragliatore Breda Modello 38, da non confondere con la mitragliatrice da carro armato Breda Mod. 38 in 8x59RB.

Ciao
Stefano
... supporrei che per trasformare un f.m. Breda '30 in '38 bastasse sostituire la canna in 6,5 con una in 7,35 ... però a questo punto mi chiedo : ma le canne in 7,35 come erano immediatamente distinguibili ?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

Messaggio da Andrea58 »

axel1899 ha scritto:
stecol ha scritto:
Andrea58 ha scritto:Ok, cartucce per fucile mitragliatore, ma quale?
Variazione della breda 30?
Yes Sir, Fucile Mitragliatore Breda Modello 38, da non confondere con la mitragliatrice da carro armato Breda Mod. 38 in 8x59RB.

Ciao
Stefano
... supporrei che per trasformare un f.m. Breda '30 in '38 bastasse sostituire la canna in 6,5 con una in 7,35 ... però a questo punto mi chiedo : ma le canne in 7,35 come erano immediatamente distinguibili ?
[204 [204 [204
Lascio che sia Ruggero a rispondere in merito dato che la notizia viene da lui. Io per ora sono occupato a raccogliere i maroni che mi sono caduti e rotolati via. [142 [142
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: Cartucce a pallottola Cal. 7,35 per fucile mitragliatore

Messaggio da chaingun »

Uhhhhh! Come sei delicatino....
Solo perché gli ho detto che le tre canne in dotazione a ciascuno dei fucili mitragliatori Breda 30 (e quindi anche 38) sono intercambiabili TRA DI LORO, ma non nei confronti di un altro esemplare di fucile mitragliatore! Questo perché sono aggiustate a mano su ogni singolo esemplare! Ovviamente, può capitare che una canna di Breda 30 funzioni bene su un altro Breda 30, ma è più una coincidenza che una regola!
Questa notizia, che avevo avuto a suo tempo, mi fu confermata pochi anni fa dal grande Armando Piscetta che, oltre a essere un profondissimo conoscitore della tecnologia armiera, fu anche addetto al fucile mitragliatore Breda 30 durante la seconda guerra mondiale. E quando ti sparano addosso, a certe cose ci fai più caso, penso...
Per tornare alla questione principale, i fucili mitragliatori Breda 38, sulla culatta, sono marcati Breda 38. Ne è stato ritrovato recentemente uno (e puntualmente distrutto, ovvio), che aveva mantenuto le canne originali in 7,35. Secondo me, visto tra l'altro l'esiguo numero prodotto, allo scoppio della guerra queste armi sono state semplicemente date a reparti non di prima linea, come la guardia alla frontiera eccetera. Non penso che siano stati riconvertiti in Breda 30.
Rispondi