Riconoscimento bomba aereo

La bibbia delle bombe d'aereo
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da EOD ITALIANO »

Ciao, mi aiutereste per il riconoscimento di questa bomba d'aereo che nei miei manuali non ho trovato, le dimensioni sono 60 x 20 circa
Grazie
Allegati
1800231_10203387754523676_1266307163_n.jpg
Visto 622 volte
1800231_10203387754523676_1266307163_n.jpg
1800231_10203387754523676_1266307163_n.jpg (65.4 KiB) Visto 622 volte
. . . Fino alla fine
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da Centerfire »

Dall'impennaggio sembrerebbe materiale italiano, molto simile alla cluster bomb da 100 kg anche se molto più piccola...
Qui occorre l'intervento dei "guru" del settore!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da EOD ITALIANO »

Anche io penso sia italica , sia per il governale che per il tipo di spoletta/tappo che ha sul naso, ma nei miei manuali di quelle dimensioni non ho trovato nulla, e ne ho diversi di manuali, ma nulla
. . . Fino alla fine
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da Andrea58 »

Le elichette sono come altre già trovate di materiale italiano, anche l'anello di sospensione direi italiano tipo quello delle bombe in cemento o le vento bomb, oltre non vado. Con quelle misure comunque e sempre che sia di ghisa e non di latta direi che dovrebbe essere della classe 25/50 kg
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da wyngo »

Ciao Cataldo, per curiosita' dove l'hai trovata esposta/fotografata? Hai altre foto magari di particolari?
Il colore non dice nulla ma quella scritta che si intravede che dovrebbe essere "bomba fumogena" scritta in giallo stona con il colore Di fondo.
L'elica della spoletta posteriore come i sistemi di aggancio ad anelli flottanti, come pure ha ricordato Andrea, riportano alle tipologie tipo "Vento marker" e affine in cemento, rinvenuta da me e molti altri.
Il sistema di sospensione sembra italiano come l'elica della spolette anche il governale ma il naso e l'ogiva della bomba meno...
Vedremo...
Grazie per comunque per la foto molto interessante.
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da EOD ITALIANO »

Ciao Francesco, sono riuscito ad avere le informazioni che mi servivano, si tratta di una bomba d'aero SMOKE FLOAT inglese Mk II, il colore originale di fondo era il giallo, è stata riverniciata di blu con la scritta gialla bomba fumogena e non so il perché, la ha in ufficio un amico.
Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da Andrea58 »

EOD ITALIANO ha scritto:Ciao Francesco, sono riuscito ad avere le informazioni che mi servivano, si tratta di una bomba d'aero SMOKE FLOAT inglese Mk II, il colore originale di fondo era il giallo, è stata riverniciata di blu con la scritta gialla bomba fumogena e non so il perché, la ha in ufficio un amico.
Aldo
Probabilmente per uniformarsi al codice colori mato in cui blu p meglio azzurro segnalano i tipi "non pericolosi" e non suscitare allarme.
Pero mi pare che si tratti di due ordigni separati o sbaglio? Direi che la prospettiva li ha fatti diventare uno.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da EOD ITALIANO »

No Andrea sono 2 bombe uguali, inizialmente quando le ho viste ( e per deformazione professionale anche controllate), guardando il governale con relativa spoletta e tappo anteriore mi sembravano italiane, ma sono inglesi.
. . . Fino alla fine
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da wyngo »

...grazie Cataldo...hai trovato documenti ufficiali su questo ordigno?
Ciao Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
stecol
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 2391
Iscritto il: 11/04/2007, 11:48
Località: Roma
Contatta:

Re: Riconoscimento bomba aereo

Messaggio da stecol »

AMTT - Armi, Munizioni, Tecniche e Tattiche, tutto il resto .....

Murphy's Law of Combat Operations Rule 22: The easy way is always mined.
Murphy's Law of Combat Operations Rule 43: Military Intelligence is a contradiction.
Rispondi