Riconoscimento bossoli

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da OLD1973 »

Strano pero' gettare via l'ottone, che era piu' prezioso del piombo per i recuperanti. Potrebbero aver estratto la polvere da cartucce di "seconda scelta" per avere l'esca per accendere il fuoco....
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Emy

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da Emy »

Quindi recuperavano materiale da altro materiale sequestrato nelle occupazioni? cavolo che storie, praticamente avrebbero invaso la cecoslovacchia, presi alcuni arsenali e portati con loro fino nelle trincee? io pensavo fossero militari cecoslovacchi arruolati dai tedeschi, quindi sono del 1928 queste cartuccie?comunque ne ho trovate altre gia smontate americane ed ho pensato usassero il piombo per bombe artigianali ma forse è solo la mia fantasia, comunque in trincea si inventavano di tutto a quanto pare.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da Eniac »

Emy , i recuperi sono del dopoguerra non durante, quando c'era penuria di materiali ci si arrangiava come si poteva , per il resto non è affatto raro che gli eserciti usassero munizioni rastrellate nei paesi occupati , ma succedeva anche con le armi , ovviamente non è che se le portavano dietro i soldati , la "merce" veniva recuperata e rimpacchettata e spedita all'approvvigionamento.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da Centerfire »

Più che altro le usavano per "mangiare"! [icon_246

Chi voleva andare a caccia di selvaggina da penna aveva solo l'opportunità di ricavare polvere per lo schiòppo e piombo per i pallini scaricando le migliaia di cartucce militari rimaste sparse per ogni dove! [17

Mio padre mi raccontava di come si faceva i pallini passando il piombo fuso attraverso una carta da gioco opportunatamente forellata a mò di colino... dal primo piano di casa dentro all'acqua nella vasca di ferro per lavarsi! [rotola]
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Emy

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da Emy »

Ok ora capisco. Grazie delle sliegazioni...Centerfire la storia di tuo padre e i pallini fa capire (in casi di necessità) quanto l'uomo riesce a ingegnarsi...che spettacolo.
Emy

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da Emy »

[00016009 Giusto ora guardavo altre cartucce che non sono riuscito a identificare sul web, più yardi vorrei postarle per sentire la vostra, lo faccio direttamente qui o è meglio che apro un altro post?
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da Andrea58 »

Emy ha scritto:[00016009 Giusto ora guardavo altre cartucce che non sono riuscito a identificare sul web, più yardi vorrei postarle per sentire la vostra, lo faccio direttamente qui o è meglio che apro un altro post?
fallo pure qui
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Emy

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da Emy »

da identificare_800x600.jpg
Visto 307 volte
da identificare_800x600.jpg
da identificare_800x600.jpg (83.79 KiB) Visto 307 volte
Da sinistra i primi 2 hanno la crippatura (mi sembra si chiami cosi) sono a salve, ma per quale motivo? esercitazione oppure quando sono a salve potevano servire anche come sola carica per sparare una granata con un fucile? dico una fesseria?
PS 195 A
PS 195 A_800x600.jpg
Visto 307 volte
PS 195 A_800x600.jpg
PS 195 A_800x600.jpg (67.73 KiB) Visto 307 volte
Z F N P 92 956
Z F N P 92  956_800x600.jpg
Visto 307 volte
Z F N P 92  956_800x600.jpg
Z F N P 92 956_800x600.jpg (61.25 KiB) Visto 307 volte
C A C 41
C A C 41_800x600.jpg
Visto 307 volte
C A C 41_800x600.jpg
C A C 41_800x600.jpg (58.49 KiB) Visto 307 volte
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da OLD1973 »

Ciao Emy,
i primi due sono degli 7,92x57 spagnoli (PS: Pirotecnica de Sevilla anno 1956, FNP: Fabrica Nacional de Palencia) a salve o, come giustamente ipotizzato da te e più' probabilmente, propulsive.
Il terzo, dai su che lo sai, non te lo dico bastard [icon_246
Ps: si chiama chiusura stellare, la crimpatura è il serraggio meccanico, normalmente del colletto del bossolo intorno alla palla, con la funzione di trattenerla saldamente in sede.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Emy

Re: Riconoscimento bossoli

Messaggio da Emy »

Il terzo Old1973 ? secondo me è per 91 carcano ma la mia ricerca ha portato esiti strani (Nuova zelanda, Australia [1334 ) eppure è identico ai miei carcano ma con marchio diverso, sono dubbioso, per questo [0008024 ho chiesto.
La ceimpatura ok... però in questo caso non deve tenere la palla giusto? perche a salve o propulsiva(ho imparato un altra cosa (propulsiva) devo studiare un pò su quali armi e come sparavano granate con normali fucili, se ho ben capito molti fucili (e non solo) hanno un braccio che si monta sul fucile per lanciare bombe...interessante(scusami ma per me sono cose nuove) ma ho trovato anche svariati bossoli di pistola (america,italia)a salve, non ne capisco l'utilizzo, se puoi, mi dici qualcosa in più di certi utilizzi? Grazie Old1973 sempre disponibile,siamo anche dello stesso millesimo [17
Rispondi