20 mm Breda, mai vista prima

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da fert »

OLD1973 ha scritto:Ok, faccio l'avvocato del diavolo / ignorante: per la 20x138 c'erano già dei modelli di palla perforante ben studiati e testati ed uniformati nel profilo e forma interna, solo qualche variazione in tema di tracciatore. Allora perchè creare una palla con profilo decisamente diverso e soprattutto con una parte di tenuta nel bossolo molto molto ridotta, e per il 20x138?
Chi dice che questo sia materiale prodotto "dopo"?
La forma tondeggiante, potrebbe essere dovuta a piu elevate qualità perforanti.... Magari erano stati sperimentati dei propellenti esasperati, i quali facevano schizzare via la palla acuminata.....mentre rendevano accettabile la palla tondeggiante....


OLD1973 ha scritto:Sembra più' una palla disegnata per essere montata su un bossolo per arma aeronautica (20Mg 151/20, Mgff, Oerlikon, forse 20mm HS).
Palla più' corta, probabile bossolo più' compatto, quindi meno spazio per la carica di lancio, ed ecco che la palla occupa il minor spazio possibile nel bossolo con una forte crimpatura al colletto.
Colori? In effetti le tracce sembrano rivelare origine italiche....
I colori sono tipici del munizionamento da 20x138, quindi credo che la natura sia inconfutabile.



Come al solito, possiamo fare ipotesi per anni, ma finche nn troviamo della documentazione che spiega l'arcano...... L'importante è sapere che esiste...
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da chaingun »

L'importante è sapere che esiste...
Parole sante!

Non so perché, ma io mi sono fatto l'idea che il primo modello di perforante italiano sia quello più corto e tozzo; poi c'è la versione allungata, ma con il porta-tracciatore lungo e sottile; infine, quella allungata con il tracciatore più corto e tozzo, che è anche la più comune.
A tal proposito: perché la maggior parte delle palle perforanti che si incontrano non avevano alcun tipo di verniciatura? Il metallo è nudo d'origine.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da fert »

Ho ritrovato il manuale, è del 1938..la spoletta illustrata non è quella completamente filettata, ma l'altra. ecco la scan
[attachment=0]cartoccio granata perforante 1938 rid.jpg[/attachment]

tale spoletta era stata gia osservata in uno spaccato di stefano50 nel topic relativo al 20x138 italiano, qui su di un perforante con colore RM
viewtopic.php?f=47&t=12472&start=10


@chaingun, riguardo alla colorazione, ho notato che spesso la verniciatura di base (grigio) era molto, molto, molto leggera. Ho osservato esemplari, uno in collezione, nei quali rimane solo il rosso, molto piu spesso rispetto al resto. Credo tu conosca bene il criterio di verniciatura italiano, tonalità, posizione delle fasce... Sono certo ognuno di noi possiede qualche esemplare italiano che nn corrisponde allo standard....Personalmente ne ho una antiaerea con sola fascia rossa sotto la spoletta, ed una con corpo nero e fascia rossa sotto la spoletta....
Allegati
cartoccio granata perforante 1938 rid.jpg
Visto 434 volte
cartoccio granata perforante 1938 rid.jpg
cartoccio granata perforante 1938 rid.jpg (100.09 KiB) Visto 434 volte
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da fert »

@Eniac: piccolo remind per foto e misurazione della spoletta [146 [146
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da Eniac »

Eccomi, scusate tutti il ritardo ma ho avuto qualche problemino ultimamente.
Allora sotto le foto e le misure.

La spoletta è lunga 33 millimetri e pesa (ovviamente senza la carica detonante) 21,50 grammi , la filettatura ed il diametro non è assolutamente compatibile con altre ogive sempre di Italica produzione , la spoletta è abbastanza lunga ma non limita di molto la quantità di carica detonante che trova posto dentro l'ogiva. Da notare la presenza di una rondella in rame che probabilmente limita l'entrata della spoletta nella cavità dell'ogiva.
20140525_140749.jpg
Visto 413 volte
20140525_140749.jpg
20140525_140749.jpg (60.17 KiB) Visto 413 volte
pll.jpg
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da fert »

Grazie per le foto e le informazioni. Molto interessanti.
Dunque possiamo concludere che la spoletta e la granata non potevano essere intercambiabili con le altre, una produzione specifica.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da Centerfire »

Da notare la presenza di una rondella in rame che probabilmente limita l'entrata della spoletta nella cavità dell'ogiva.
La rondella in rame è l'importantissima guarnizione di tenuta che serviva ad evitare che i gas ad altissima pressione raggiungessero la carica del proietto!
Simili guarnizioni in rame sono ancora usate negli impianti oleodinamici ad alta od altissima pressione. La duttilità del metallo e la sua resistenza al calore la rendono ottima nelle situazioni di maggior stress.

Doveva costare un bel pò quest'oggettino! [1495
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da OLD1973 »

La stessa rondella di rame è presente su di un montaggio di spoletta/palla "normale" per quella tipologia, quindi ipotizzo fosse per il discorso di isolamento del fronte di fiamma.
Visto che pare strano che sia filettatura della palla che spoletta differiscono dal resto dello standard produttivo, è possibile che facessero parte di una partita di palle acquistate da un produttore diverso, magari non italiano? Al quale è poi stato commissionato di verniciarle secondo il codice delle colorazioni già in uso in Italia...
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da Centerfire »

Integro questa discussione con un recente documento video trovato da Old.

Guardate il fermo immagine al minuto 0,43 nella parte bassa a destra dell'inquadratura.

Questa è la prova che la distribuzione alle truppe c'è stata ma pare mescolata ai tipi "tradizionali"... che dovesse offrire caratteristiche balistiche differenti? [137
http://youtu.be/Tr994Cun7EE?t=43s
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: 20 mm Breda, mai vista prima

Messaggio da OLD1973 »

Ecco il fotogramma incriminato:
IMG_20141110_174125.jpg
Visto 388 volte
IMG_20141110_174125.jpg
IMG_20141110_174125.jpg (159.85 KiB) Visto 388 volte
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi