calibro 9 mm P.A. Blank

Civili e Wildcat
Rispondi
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

calibro 9 mm P.A. Blank

Messaggio da fb64 »

Casualmente, parlando in armeria, mi hanno mostrato queste cartucce a salve:
9 mm P.A. Blank scatola.jpg
Visto 475 volte
9 mm P.A. Blank scatola.jpg
9 mm P.A. Blank scatola.jpg (229.64 KiB) Visto 475 volte
9 mm P.A. Blank fondello.jpg
Visto 475 volte
9 mm P.A. Blank fondello.jpg
9 mm P.A. Blank fondello.jpg (71.13 KiB) Visto 475 volte
9 mm P.A. Blank cartuccia.jpg
Visto 475 volte
9 mm P.A. Blank cartuccia.jpg
9 mm P.A. Blank cartuccia.jpg (73.4 KiB) Visto 475 volte
9 mm P.A. Blank chiusura.jpg
Visto 475 volte
9 mm P.A. Blank chiusura.jpg
9 mm P.A. Blank chiusura.jpg (64.68 KiB) Visto 475 volte
Si tratta di un calibro a se stante o è semplicemente una versione a salve del 9 para/9x21 [1495
Ho provata a camerarla nel 9 x 21 utilizzando il caricatore e tutto fila liscio, appena posso provo a spararla-
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: calibro 9 mm P.A. Blank

Messaggio da Andrea58 »

fb64 ha scritto:Casualmente, parlando in armeria, mi hanno mostrato queste cartucce a salve:
9 mm P.A. Blank scatola.jpg
9 mm P.A. Blank fondello.jpg
9 mm P.A. Blank cartuccia.jpg
9 mm P.A. Blank chiusura.jpg
Si tratta di un calibro a se stante o è semplicemente una versione a salve del 9 para/9x21 [1495
Ho provata a camerarla nel 9 x 21 utilizzando il caricatore e tutto fila liscio, appena posso provo a spararla-
Fila liscio tutto ma....il 9 fa headspace sul colletto e quella ha il colletto arrotondato percui......
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: calibro 9 mm P.A. Blank

Messaggio da OLD1973 »

Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
fb64
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 590
Iscritto il: 25/07/2012, 16:43
Località: Firenze

Re: calibro 9 mm P.A. Blank

Messaggio da fb64 »

Andrea58 ha scritto: Fila liscio tutto ma....il 9 fa headspace sul colletto e quella ha il colletto arrotondato percui......
Sicuramente funzionerà grazie all'unghia estrattrice che trattiene il fondello in posizione (come per il 9x19 nel 9x21) e permette la percussione, il mio dubbio è solo sul corretto ciclo di riarmo per permettere il funzionamento semiautomatico.
Quindi calibro a se stante, giusto?
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: calibro 9 mm P.A. Blank

Messaggio da OLD1973 »

Si Fb, è un calibro a se' stante, anche se "multipurpose", nel senso che in questo calibro vengono anche camerate diverse armi per uso scenico (in modo che manco per errore possano camerare munizioni a palla), oppure vengono realizzate simulacri di armi da guerra che funzionano solo a salve in questo calibro (per i paesi che ovviamente lo consentono).
Ps: No Andrea, in Italia non c'è la Gatling a salve in questo calibro..... [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: calibro 9 mm P.A. Blank

Messaggio da Pivi »

Sicuramente non camera in un'arma in 9 Para ma dovrebbe spararla senza problemi un'arma in 9 x 21, dato che la cartuccia viene agganciata dall'estrattore. Ovviamente l'arma non riuscirà a funzionare in modalità semiautomatica ma dovrai riarmare dopo ogni colpo.

Ho solo un dubbio dato che il bossolo è leggermente più lungo di quellodi una 9 x 21 e viene camerato solo perchè il bordo è arrotondato.... la bocca del bossolo finirà entro il cono di forzamento della canna, ma non dovrebbe danneggiare nulla dato che la pressione sarà comunque molto bassa.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: calibro 9 mm P.A. Blank

Messaggio da chaingun »

Si Fb, è un calibro a se' stante, anche se "multipurpose", nel senso che in questo calibro vengono anche camerate diverse armi per uso scenico (in modo che manco per errore possano camerare munizioni a palla), oppure vengono realizzate simulacri di armi da guerra che funzionano solo a salve in questo calibro (per i paesi che ovviamente lo consentono).
In Italia, viene quasi esclusivamente utilizzato nelle scacciacani, come alternativa all'8 mm a salve. Nasce per questo scopo, ovviamente è un po' più "figo" rispetto all'8 mm.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: calibro 9 mm P.A. Blank

Messaggio da OLD1973 »

In Italia si commercializzano delle salve in 9 P.A.?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: calibro 9 mm P.A. Blank

Messaggio da chaingun »

Sì, non sono molte, ma qualcuna c'è. Credo siano della Kimar.
Rispondi