Chi vuol commentare?

Notizie che ci lasciano a bocca aperta
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Chi vuol commentare?

Messaggio da kanister »

http://www.ansa.it/piemonte/notizie/201 ... 2d96a.html

Qualcuno vuol commentare questa notizia?
ciao, g.u.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Chi vuol commentare?

Messaggio da Andrea58 »

[142 [142 [142 [142 Trecate....a 15 km da casa c'era tutta questa roba. [213 [213
Un piccolo arsenale partigiano indubbiamente
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Chi vuol commentare?

Messaggio da kanister »

Vedi a distrarsi un attimo cosa ti trovano sotto il naso!
ciao, g.u.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Chi vuol commentare?

Messaggio da EOD ITALIANO »

Gli ordigni, tutti carichi sono stati distrutti come da prassi perché indubbiamente pericolosi e le armi ,ahimè [142 consegnate ai Carabinieri che con molta probabilità le faranno distruggere.
. . . Fino alla fine
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Chi vuol commentare?

Messaggio da giovanni »

Rammento a tutti che qualora veniste a conoscenza di materiale interessante, per qualche museo di vostra conoscenza, esiste una legge per cui lo stesso può richiedere di avere in custodia il materiale in questione.
In questo modo si può salvare del materiale che altrimenti andrebbe perso
Ciao
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Chi vuol commentare?

Messaggio da kanister »

EOD ITALIANO ha scritto:......e le armi ,ahimè [142 consegnate ai Carabinieri che con molta probabilità le faranno distruggere.
Dovrei rinfrescarmi la memoria, però mi pare che non lo possano fare di loro iniziativa ma solo dopo un parere delle competenti "Belle Arti" che devono obbligatoriamente essere interessate.
Purtroppo ci troviamo nella situazione che loro riconoscono solo le pietre "romaniche" che di conseguenza vengono tutelate, mentre manufatti con una storia certamente maggiore non vengono riconosciute.
Così tra cento anni affogheremo nelle pietre che a nessuno interessano e non avremo esempio di prodotti industriali più recenti.
ciao, g.u.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Chi vuol commentare?

Messaggio da EOD ITALIANO »

kanister ha scritto:
EOD ITALIANO ha scritto:......e le armi ,ahimè [142 consegnate ai Carabinieri che con molta probabilità le faranno distruggere.
Dovrei rinfrescarmi la memoria, però mi pare che non lo possano fare di loro iniziativa ma solo dopo un parere delle competenti "Belle Arti" che devono obbligatoriamente essere interessate.
Purtroppo ci troviamo nella situazione che loro riconoscono solo le pietre "romaniche" che di conseguenza vengono tutelate, mentre manufatti con una storia certamente maggiore non vengono riconosciute.
Così tra cento anni affogheremo nelle pietre che a nessuno interessano e non avremo esempio di prodotti industriali più recenti.

Non è proprio cosi Kanister, i carabinieri chiedono sia alla prefettura che al tribunale di competenza l'autorizzazione all'invio delle armi rinvenute alla distruzione, le Belle Arti NON c'entrano nulla e NON è di loro competenza interessarsi di armi rinvenute benché di valore storico, al massimo delle armi come detto da Giovanni se ne possono interessare i musei, ad esempio la carabina M1 e il mitragliatore UD42 che abbiamo rinvenuto a Genova a gennaio di questo anno sono venuti a prenderle quelli del museo storico delle armi di Roma.
. . . Fino alla fine
Avatar utente
kanister
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 495
Iscritto il: 16/08/2007, 17:53
Località: Savona

Re: Chi vuol commentare?

Messaggio da kanister »

Io so solo che quando fortuitamente ritrovai una spillo belga (di nessun valore) dovetti attendere il benestare di una qualche sovrintendenza (non ricordo quale) che dopo sedici mesi decise che appunto non aveva alcun valore e che mi poteva essere riconsegnata.
E, se come si sente dire, tutti gli oggetti con più di cinquant'anni sono da considerare antichi e da conservare, non capisco come un qualsiasi prefetto od anche giudice, senza alcuna preparazione specifica in questo campo, possa permettersi di deciderne la distruzione.
Ma forse c'è un qualche codicillo che dice che questa legge vale solo per i privati.
ciao, g.u.
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: Chi vuol commentare?

Messaggio da giovanni »

A quello che so il materiale passa sotto le belle arti dopo 90 anni
poi chi debba valutare resta un mistero dato che gli esperti non sono certo gli archeologi....
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Chi vuol commentare?

Messaggio da OLD1973 »

Credo che le belle arti, o ministero equipollente, abbia competenza e quindi poterre decisionale in merito per quanto riguarda beni architettonici, culturali, oggetti antichi ecc; per le armi la vince il discorso "sicurezza" e quindi credo sia sempre e comunque il TULPS a regolamentare la faccenda. Ma è una mia idea, non ho sufficienti informazioni in materia dal poter giurare che è così.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi