9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da chaingun »

Ciao, finalmente sono riuscito a esaminare una di quelle scatolette del 9 glisenti contrassegnate dalle lettere "LL" insieme ai normali dati di fabbricazione. Se ricordate, ipotizzai che le scatolette marcate "WW" e "LL" indicassero particolari propellenti utilizzati, che so, magari polveri Walsrode e Lanite. Ebbene, un amico mi ha consentito di smontare questa scatoletta (aperta, ma con il contenuto originale dentro), ed è saltato fuori quanto segue:
- Pur essendo prodotte nel 1916, queste cartucce NON hanno borraggio alcuno. Né cotone idrofilo, né borra in feltro.
- La polvere è la normale Rottweil, devo ancora pesarla ma NON è lanite, questo è certo.
A questo punto, confesso di non capire. A che serve la LL? Cosa mi vuole significare? Esaminando la scheda Cesim, sembra che sia la Fiocchi, sia il Pirotecnico di Bologna abbiano contrassegnato in questo modo alcune scatolette nel 1916. Quindi? Boh? Altre ipotesi?
LL.jpg
Visto 475 volte
LL.jpg
LL.jpg (21.6 KiB) Visto 475 volte
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: 9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da Eniac »

Mah , il fatto che questa marcatura sia stata adottata sia da Fiocchi che dal R.P.B. già mi porta a pensare che sia effettivamente un segno distintivo particolare più che una marcatura interna di una azienda , non sono un ricaricatore ma a questo punto non potrebbe indicare la mancanza del borraggio interno ? Cosa comporta al rendimento balistico l'eliminazione della borra ?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da chaingun »

Teoricamente la borra era stata aggiunta nel 1915 per aumentare l'intasamento della carica e consentire un leggero aumento delle prestazioni balistiche nelle pistole mitragliatrici Villar Perosa. Ora, però, ci sono scatolette con l'indicazione "P.la M 910 L.ri" e scatolette marcate "M.ce M 910 L.ri", a distinguere rispettivamente i caricamenti per pistola (senza borra o con bioccolo di cotone) e per pistola mitragliatrice (con borra in feltro). Fermo restando che si poteva sparare tutto con tutto. Quindi, la semplice "L M 910 L" non dovrebbe teoricamente indicare quello. Ma allora, che cosa indica?
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da giovanni »

Ciao
Non saprei cosa dire in merito tranne che la L è semplicemente una semplificazione del L.ri , per la W bel mistero visto che il marchio, a quanto so, è presente solo su scatole Bologna 1914 per cui prima dell'arrivo delle "Western" e prima dalla guerra.
Abbiamo fornito armi in questo calibro all'estero?
Già che parliamo di questa cartuccia vorrei rammentare che a mio modestissimo avviso, le cartucce 9 Glisenti "Speciali " per uso aereonautico nominate in alcuni testi non sono altro che quelle con borra all'interno, poi divenute "per mitragliatrice"
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da chaingun »

Potrebbe essere una semplificazione di L.ri. Ma perché due volte? E poi, comunque, ancora non sappiamo cosa voglia dire L.ri!
Mannaggia...
No, non mi risulta che il 9 Glisenti sia stato fornito a Paesi esteri.
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: 9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da axel1899 »

chaingun ha scritto:C, sembra che sia la Fiocchi, sia il Pirotecnico di Bologna abbiano contrassegnato in questo modo alcune scatolette nel 1916.
alcune, non tutte [142
Allegati
bologna 1916.jpg
Visto 428 volte
bologna 1916.jpg
bologna 1916.jpg (150.65 KiB) Visto 428 volte
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: 9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da axel1899 »

chaingun ha scritto: alcune scatolette nel 1916.
Bologna anche nel 1915 [142 [142
Allegati
bologna 1915.jpg
Visto 428 volte
bologna 1915.jpg
bologna 1915.jpg (156.11 KiB) Visto 428 volte
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Re: 9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da axel1899 »

P.s. Ruggero quella che hai postato mi manca ... parliamone .......
Avatar utente
chaingun
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Messaggi: 1248
Iscritto il: 09/08/2011, 19:05

Re: 9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da chaingun »

Non è mia!
Avatar utente
giovanni
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2058
Iscritto il: 22/04/2005, 1:08
Località: Veneto - Padova - Italy
Contatta:

Re: 9 Glisenti "LL": il mistero si infittisce?

Messaggio da giovanni »

Ruggero e se, come da te inizialmente ipotizzato, la W significasse un diverso approvigionamento di polvere avvenuto solo prima delle WWI la cui polvere è molto simile ma non uguale a quella L.ri e si sia voluto contraddistinguere il lotto, avrebbe senso che fosse d'oltr'Alpe dato che da quando siamo entrati in guerra non compare più.
Qualcuno ha fatto una comparazione al micro ?
Rispondi