5 cm Pak tedesco

Munizioni oltre 20mm
Rispondi
Avatar utente
lelefante55
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/06/2012, 12:11

5 cm Pak tedesco

Messaggio da lelefante55 »

Posto questo bel proietto del 5 cm. pak tedesco trovato l'altro giorno in un mercatino.
Volevo postarlo per identificarlo, ma ho incontrato Fert a Militalia a Bologna e gli è bastato uno sguardo all'immagine che avevo sul cellulare per riconoscerlo al volo.
E' un 5 cm pak perforante anticarro con ghiera in ferrodolce (mangia rigatura).
Bravo Fert, sempre in ottima forma, grazie.
Non ho trovato nessun post con questo calibro nè immagini del suo bossolone che mi risulta esserci sia in ferro che in ottone

lelefante
Allegati
IMAG1870.jpg
Visto 327 volte
IMAG1870.jpg
IMAG1870.jpg (121.42 KiB) Visto 327 volte
IMAG1868.jpg
Visto 327 volte
IMAG1868.jpg
IMAG1868.jpg (120.33 KiB) Visto 327 volte
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 5 cm Pak tedesco

Messaggio da EOD ITALIANO »

lelefante55 ha scritto:Posto questo bel proietto del 5 cm. pak tedesco trovato l'altro giorno in un mercatino.
Volevo postarlo per identificarlo, ma ho incontrato Fert a Militalia a Bologna e gli è bastato uno sguardo all'immagine che avevo sul cellulare per riconoscerlo al volo.
E' un 5 cm pak perforante anticarro con ghiera in ferrodolce (mangia rigatura).
Bravo Fert, sempre in ottima forma, grazie.
Non ho trovato nessun post con questo calibro nè immagini del suo bossolone che mi risulta esserci sia in ferro che in ottone

lelefante
La GHIERA in ferrodolce si chiama CORONA DI FORZAMENTO per essere un tantino precisi [icon_246
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
lelefante55
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/06/2012, 12:11

Re: 5 cm Pak tedesco

Messaggio da lelefante55 »

la volevo chiamare cosi, ma non mi veniva il vocabolo.... [142 [142 [142 ... mannagga al mio amico tedesco (Alzhaimer) [rotola] [rotola]
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 5 cm Pak tedesco

Messaggio da EOD ITALIANO »

Per quanto riguarda le corone di forzamento delle granate di artiglieria tedesche, ne usavano di tre tipi, in rame, in ferro ed in ferro rivestite di rame,
il ferro era di tipo dolce per poter essere inciso dalle rigature dell'arma che lo sparava, e sottolineavano la differenza scrivendolo con delle sigle sopra la corona di forzamento, corona di forzamento in ferro FES di colore bianco o rossa, corona di forzamento bimetallica ferro-rame KPS sempre di colore rosso o bianco.
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 5 cm Pak tedesco

Messaggio da Andrea58 »

Ma eri a Bologna?? Possibile che non ci siamo visti? Io non sono fisionomista ed a un certo punto ho anche avuto l'impressione di vedere Giorgio 16 da lontano ma poi ( sempre che fosse lui) l'ho perso prima di poterlo raggiungere.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: 5 cm Pak tedesco

Messaggio da giorgio16 »

Andrea58 ha scritto:Ma eri a Bologna?? Possibile che non ci siamo visti? Io non sono fisionomista ed a un certo punto ho anche avuto l'impressione di vedere Giorgio 16 da lontano ma poi ( sempre che fosse lui) l'ho perso prima di poterlo raggiungere.
Mi hai beccato sul luogo del delitto, [iocero
ero con un amico e andavamo un poco di fretta.
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
lelefante55
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/06/2012, 12:11

Re: 5 cm Pak tedesco

Messaggio da lelefante55 »

Si Andrea, ero a Bologna sabato mattina ma sono arrivato all'apertura e sono fuggito presto. Ho incontrato solo Fert e suo babbo ed ho incrociato Giovanni di sfuggita.
Purtroppo alle 12 ero già per strada.
lelefante
Rispondi