Mangiare da militare...

Area relax e discussioni
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Mangiare da militare...

Messaggio da Centerfire »

Su questo canale YT potete trovare delle interessanti recensioni su varie razioni da combattimento piu o meno recenti.
Come stiamo messi con le nostre?
Sono almeno 30 anni che non ne vedo una... [0008024

https://www.youtube.com/user/KiwiDudeMRE/videos
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
giorgio16
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 774
Iscritto il: 08/03/2012, 19:45
Località: Provincia di Bologna.

Re: Mangiare da militare...

Messaggio da giorgio16 »

Da quello che ho letto tempo fa, in afghanistan le nostre razioni sono ben quotate, vengono scambiate 1 a 3 con quelle statunitensi.
Se qualcuno deve morire per la Patria, che sia il nemico a farlo, non tu.

Skype Me™!
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Mangiare da militare...

Messaggio da Andrea58 »

Io non ho fatto il militare ed ho avuto una sola occasione di provarne una da combattimento scaduta del nostro esercito che aveva conservato un amico. L'ho mangiata per prova anche se scaduta da qualche mese perchè lo stesso amico le aveva usate per settimane quando era in servizio in Albania e Kosovo senza danni.
La cosa "divertente" era che ....venivano distribuite prima quelle scadute anche con una certa larghezza. Ma se parti per le missioni all'estero non sarebbe più intelligente controllare prima le scadenze??? Misteri dell'organizzazione militare. L'ho trovata mangiabile anche se ho voluto provare tutto a freddo, certo magari tutti i giorni sarebbe monotono ma nell'ottica del "carburante" devo dire che te lo fornisce in modo discreto ed accettabile. Le marmellate invece erano decisamente gradevoli.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Mangiare da militare...

Messaggio da OLD1973 »

Parlo per esperienza, nei '90:
le carni in scatola sono dure come suole di anfibio ma sono buone, sempre, anche anni dopo la scadenza.
Le gallette, dolci o salate, così così.
Il latte condensato.....lo devi amare per piacerti quello nel tubetto del dentifricio [icon_246
Le zuppette liofilizzate si lasciano mangiare e danno più' conforto psicologico che piacere al palato, infatti il loro scopo è sicuramente il primo.
Il cioccolato fondente 70%, sebben patinato di bianco, è ottimo. Così come pure i cordialini.
Sentiamo il parere del felino sornione, che ci ha a che fare più' di noi con codeste leccorniette [icon_246
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Mangiare da militare...

Messaggio da Centerfire »

Avete visto il sistema di riscaldamento chimico impiegato dalla razione giapponese?
Geniale! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5446
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: Mangiare da militare...

Messaggio da OLD1973 »

[argh [argh [argh
Una pentola a pressione pieghevole!
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Mangiare da militare...

Messaggio da EOD ITALIANO »

Aahahahah mi rendete allegro :lol:
Le nostre a mio parere sono le più complete( ho avuto occasione di assaggiare quelle USA e UK), e già da diversi anni anni hanno variato il menù per quanto riguarda i primi e secondi piatti, altrimenti come primo si aveva soltanto la solita scatoletta di pasta e fagioli e la carne in scatola (tipo simmenthal) i menu sono ovviamente sette e variano dai tortellini agli agnolotti, alle pennette, i secondi oltre la carne in scatola , medaglioni di pollo/tacchino, wurstel e altro, tutti i menu non li ricordo [110.gif , ma non sono male le nostre razioni da combattimento
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
wyngo
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 05/08/2009, 12:27
Località: ITALIA

Re: Mangiare da militare...

Messaggio da wyngo »

...concordo e supporto Aldo...le nostre razioni sono decisamente mangiabilissime anche se dopo un po di giorni ( per le persone predisposte [110.gif ) l'articolo piu' ricercato è la confezione di pastiglie di crusca, per stimolare evacuazioni che si fanno attendere troppo... [17 [17

Ma quello è un problema dello scatolame in genere...pero' penso ai poveri inglesi ed americani che seppure largheggiano in distribuzioni, devono fare i conti spesso con M&M e gelatine varie, quando invece servirebbero cose ben piu' consistenti e gradevoli.
Comunque credo le mie peggiori razioni mangiate sono quelle dell'ONU...ebbene si amici e sono anche modernamente variegate per indu', musulmani e resto del mondo [126 ...una pessima sorpresa del 2006-2007 furono proprio queste razioni, consumate nelle giornate delle festivita' natalizie per motivi operativi [110.gif che ci hanno fatto rimpiangere anche le pessime razioni inglesi, dalle quali hanno copiato molto e purtroppo anche male...
Credo di poter documentare la cosa, perchè la vigilia di Natale di quell'anno in tantissimi abbiamo festeggiato con quelle cose e in molti abbiamo documentato ampiamente il misfatto...quasi tutte razioni per indu' peraltro... [iocero
...vi chiedo solo di non ridere troppo...
Francesco
L'arte è scienza, non si improvvisa e non si accontenta di qualunquistiche e superficiali approssimazioni, anzi richiede un duro e sistematico lavoro.

Leonardo da Vinci
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Mangiare da militare...

Messaggio da Andrea58 »

Ho trovato la mia, si tratta di un modulo E che..... pone problemi seri!!!! [argh [argh
Contiene:
Refezione del mattino [264
Galletta dolce, 2 gelatine di frutta, latte concentrato, caffè, cioccolato, zucchero e pastiglie potabilizzanti.
Pranzo: [137 [137 [137
Ravioli al ragù ( che se è fatto giusto esclude gli indù [icon_246 ), carne suina in scatola ( e qui musulmani ed ebrei saltano [icon_246 [icon_246 ) crackers, macedonia, compresse vitaminiche e compresse di crusca, caffè e zucchero.
Cena: [264
Pasta e fagioli, pollo in gelatina,crackers,caffe, zucchero e barretta energetica.
Inoltre spazzolini da denti,fornellino e meta, salviettine, sale, posate ed a sfatare il mito che gli italiani sono degli zozzoni [204 [204 [204 ....anche tre sacchettini di carta per raccolta rifiuti.
Scherzi a parte ipotizzo che da noi ci siano ben pochi indù o musulmani ma ebrei ce ne saranno pure e magari qualcuno sarà pure osservante. Hanno delle razioni apposite senza alimenti proibiti?
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: Mangiare da militare...

Messaggio da EOD ITALIANO »

Io questo non te lo so dire se i nostri si son presi la briga di fare menù per i colleghi di altre religioni, ma non credo.
Che lettera c'era sulla confezione di alluminio colorata di verde la "G" per caso Andrea?
Ciao Aldo
. . . Fino alla fine
Rispondi