75mm ... ma non lo identifico bene

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Rispondi
Avatar utente
mau-cesim
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2012, 22:51
Località: Toscana
Contatta:

75mm ... ma non lo identifico bene

Messaggio da mau-cesim »

Ciao

Spazzolando in un ex deposito munizionamento tedesco (ma dove è presente anche mateiale di preda bellica) dove sono state fatte bonifiche ma dove ancora si riesce a trovare pezzi e pezzetti da rimettere insieme ho recuperato questo (gia sommariamente da me ripulito):
01.jpg
completamente e fortunatamente vuoto:
Vedendo fra i vari pezzi e pezzetti presenti questo doveva essere il suo parta o adattatore per spoletta ( al quale e stata tolta la filettatura sottostante perche distorta dall'esplosione).

Un pò di misure (anche se qualcosa se le mangiato la ruggine andata via ) :
Diametro 75m
Lunghezza 26,5 cm
Lunghezza con porta o adattatore spoletta 28 cm.

Qundi di cosa si tratta ? e che spoletta ( o spolette ) montava ?

Grazie in anticipo a tutti .

Ciao
Allegati
03.jpg
04.jpg
02.jpg
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 75mm ... ma non lo identifico bene

Messaggio da EOD ITALIANO »

Mau-cesim, da cosa deduci che in quell'ordigno ci sia stata un esplosione?
Guardando la corona di forzamento, NON E' stato sparato, non mi sembra di vedere "strappi" sulla parte ogivale dovuti ad un esplosione.
Ciao
Aldo
. . . Fino alla fine
Avatar utente
mau-cesim
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/12/2012, 22:51
Località: Toscana
Contatta:

Re: 75mm ... ma non lo identifico bene

Messaggio da mau-cesim »

Ciao.
Si per parte danneggiata da esplosione mi riferivo alla filettatura presente sotto a quello che sembra il portaspoletta o adattatore per spoletta.metto foto per capirsi meglio questi sono altri ma molto malmessi che ho trovato in quello centrale si vede bene la filettatura sciupata e sversata.Quello che o usato per ricomporre il pezzo aveva la parte superiore migliore e quindi e bastato togliere la filettatura sottostante per ricomporre il pezzo che pero non riesco a identificare
05.jpg
06.jpg
Ciao
Avatar utente
EOD ITALIANO
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 884
Iscritto il: 14/03/2014, 21:04
Località: TORINO

Re: 75mm ... ma non lo identifico bene

Messaggio da EOD ITALIANO »

Ripeto, la granata in questione, NON e' stata sottoposta ad esplosione, in quanto non vi sono segni di essa, la frammentazione della filettatura è sicuramente da ascrivere ad altre cause, MA NON ad un esplosione, io faccio praticamente brillamenti quasi tutti i giorni e si riconosce
perfettamente una granata e/o proietto che ha partecipato ad un esplosione e la tua granata è intonsa, NON mostra segni alcuni di esplosione.
Ciao
Aldo
. . . Fino alla fine
Rispondi