45 ACP WWI-WWII

Munizioni fino a 20mm
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da Pivi »

Scanalatura,quella che hai descritto come "crimpatura del bossolo" ( come la tua numero 2).Hai messo come primo anno di adozione il 1930
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da Centerfire »

Ocio a non fare confusione! [255

La scanalatura nei bossoli cilindrici serve a fare da battuta alla base del proiettile per evitare che stando la cartuccia nel caricatore subisca un ricalcamento dovuto al rinculo dell'arma (questa arretra mentre la cartuccia per inerzia resta ferma "smusando" contro la parete del caricatore).
La crimpatura è invece quella piega della bocca del bossolo che serve a serrare saldamente la palla allo stesso.
Se confondete le due cose rischiate di non capirvi! [264

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da Aorta10 »

Ottima precisazione centerfire,sono pienamente consapevole delle due differenze linguistiche...Tenete conto che nel resto d' Europa e sopratutto negli USA hanno una differente concezione di "solco" , "crimpatura" e "scanalatura"....
Spesso le identificano come varianti costruttive...
Nel caso delle 45 ACP ho potuto verificare differenti versioni costruttive per quanto riguarda i bossoli…Con o senza scanalatura … Dalle “informazioni” che ho avuto da alcuni Collezionisti Americani,la scanalatura è attribuita a munizioni per armi automatiche!
Sinceramente non sono pienamente d’accordo (visti i reperti trovati di scavo)
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da Centerfire »

Penso che alla faccia di quello che i progettisti inventano chi si trovava sulla linea del fuoco infilava dentro l'arma tutto quello che riusciva a reperire, senza porsi il problema se fosse dedicata o meno!
Immagino che all'atto dell'approvvigionamento delle truppe di prima linea dover scegliere la quantità di munizioni per il Tompson o per la 911 fosse cosa secondaria, specialmente se tale differenza si riferiva alla scanalatura sul corpo del bossolo...

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
artu44

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da artu44 »

Aorta10 ha scritto: Dalle “informazioni” che ho avuto da alcuni Collezionisti Americani,la scanalatura è attribuita a munizioni per armi automatiche!
Sinceramente non sono pienamente d’accordo (visti i reperti trovati di scavo)
Infatti ho visto parecchie cartucce WWI tutte con la "righetta" ferma palla.
Ma queste con le tacche sul fondello le avete mai viste? Ho trovato la foto su un forum USA.
Allegati
45acprevolver.jpg
Visto 721 volte
45acprevolver.jpg
45acprevolver.jpg (133.84 KiB) Visto 721 volte
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da Aorta10 »

Le prime due sono Turche (Turkye Cumhuriet Fabrikalar Iskanderun ),l'innesco sembra della RWS che ha collaborato molto con questa ditta Turca...Sinceramente non ho mai visto munizioni con quei solchi,inoltre deformano vistosamente il fondello cosa che in una arma automatica può causare inceppamenti...
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da Pivi »

...e se le battute sul fondello fossero un modo per aumentarne di quel tanto il diametro per renderle rimmed e utilizzabili in revolver senza le lunette?I 45 ACP possono essere sparati in revolver senza lunette ma non possono essere estratti essendo rimless

pura supposizione,anch'io non ho mai visto niente di simile
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da Andrea58 »

Qualsiasi sia il motivo interessanti. Mai visto il fabbricante e nemmeno munizioni così
Ciao
Andrea
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da Aorta10 »

L'ipotesi di Pivi è sicuramente la più interessante...Ma la mia domanda è se questa è una produzione artigianale ho fatta a macchina...
artu44

Re: 45 ACP WWI-WWII

Messaggio da artu44 »

Pivi ha scritto:...e se le battute sul fondello fossero un modo per aumentarne di quel tanto il diametro per renderle rimmed e utilizzabili in revolver senza le lunette?I 45 ACP possono essere sparati in revolver senza lunette ma non possono essere estratti essendo rimless

pura supposizione,anch'io non ho mai visto niente di simile
Esatto, è una elaborazione artigianale per usarli nei revolver M1917 senza half moon clips.
Rispondi