Granate Kugel

I migliori post su Bombe a mano e da fucile
DanShuTzen

Re: Granate Kugel

Messaggio da DanShuTzen »

La Kughel è una delle mie preferite...
La frammentazione io la trovo spettacolare..
Eccovi la mia trovata sul fronte del Col di Lana:
Kughel.JPG
Sull' estremità dell'accenditore è ben visibile ancora una parte della verniciatura Rossa:
Particolare accenditore.JPG
Particolare del punzone "Y 5" sull'accenditore:
Accenditore.JPG
Punzone sulla Frammentazione (forse marchio di fabbrica) "A B I" oppure " A B 1" (è poco visibile e non riesco a decifrarla):
Retro.JPG
Dimenticavo i superComplimenti per la fornitissima collezione!!

Ciao Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roby65to
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Bombe e mine
Nazionalita: Tutte

Messaggio da roby65to »

Bellissima, chissà che soddisfazione trovare un oggetto simile, purtoppo dalle mie parti, tranne qualche bossolo o frammento di proietti WW2, non si trova altro di particolarmente intressante, per cui le mie le ho tutte comprate, ma anche così, ogni volta che ho trovato un pezzo mancante, è stata una grande soddisfazione, ricordo ancora quando ho avuto tra le mani la mia prima Kugel 1915, una grande emozione, per non parlare di quando ho comprato la prima 1913 che anche secondo me ha una delle più belle frammentazioni (se di bellezza si può parlare per queste cose) mai viste su una granata...
Saluti. Roberto
DanShuTzen

roby65to ha scritto:Bellissima, chissà che soddisfazione trovare un oggetto simile, purtoppo dalle mie parti, tranne qualche bossolo o frammento di proietti WW2, non si trova altro di particolarmente intressante, per cui le mie le ho tutte comprate, ma anche così, ogni volta che ho trovato un pezzo mancante, è stata una grande soddisfazione, ricordo ancora quando ho avuto tra le mani la mia prima Kugel 1915, una grande emozione, per non parlare di quando ho comprato la prima 1913 che anche secondo me ha una delle più belle frammentazioni (se di bellezza si può parlare per queste cose) mai viste su una granata...
La soddisfazione è stata tanta... anche perchè io gli oggetti carichi non li tocco...
e anche questo esemplare è un semplice riassemblamento...
Prima ho trovato la Kughel senza accenditore... ed ero stracontento visto che è perfetta.. (la ruggine non me l'ha toccata più di tanto)
l'anno dopo sono tornato + o meno nella stessa zona e ho trovato 2 accenditori..
Così senza pericoli ora ne ho una completa... gli manca solo l'anello di strappo..

Ciao Ciao
roby65to
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da roby65to »

Immagino, neanche io ne toccherei una carica, alcuni dei miei anellini li ho rifatti usando un originale come campione, ho comprato del filo di ottone del medesimo diametro, ho fatto l' anellino usando una punta da trapano del giusto diametro, ed ho attorcigliato il fio come nell' originale, stesso numero di spire e verso, l' estremità l' ho poi appiattita martellandola su una piccola incudine e con una limetta gli ho fatto la dentellatura come l' originale, poi l' ho passata su una fiammella per ossidarla un po' e ti assicuro che adesso ho difficoltà anche io a distinguere le originali dalle copie...se vuoi la foto con i dettagli e le misure, la faccio...
Saluti. Roberto
Peo

Messaggio da Peo »

Indubbiamente molto belle...mi spiegate come funzionava l'innesco?
roby65to
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da roby65to »

a frizione, il filo di ottone aveva l' estremità dentellata annegata nella pasta fosforosa, tirandolo l' accendeva e faceva accendere la miccia a tempo...

quì trovi anche la spiegazione del funzionamento con un disegno:

http://inert-ord.net/gerimp/eggs/index.html
Saluti. Roberto
DanShuTzen

roby65to ha scritto:Immagino, neanche io ne toccherei una carica, alcuni dei miei anellini li ho rifatti usando un originale come campione, ho comprato del filo di ottone del medesimo diametro, ho fatto l' anellino usando una punta da trapano del giusto diametro, ed ho attorcigliato il fio come nell' originale, stesso numero di spire e verso, l' estremità l' ho poi appiattita martellandola su una piccola incudine e con una limetta gli ho fatto la dentellatura come l' originale, poi l' ho passata su una fiammella per ossidarla un po' e ti assicuro che adesso ho difficoltà anche io a distinguere le originali dalle copie...se vuoi la foto con i dettagli e le misure, la faccio...
Io di solito tengo gli oggetti come trovati.. cercando di non rifare niente... è una mia fissa!!
Comunque se vuoi posta pure una foto con le misure... non si sa mai...

Grazie mille!!
Ciao Ciao
Peo

Messaggio da Peo »

roby65to ha scritto:a frizione, il filo di ottone aveva l' estremità dentellata annegata nella pasta fosforosa, tirandolo l' accendeva e faceva accendere la miccia a tempo...

quì trovi anche la spiegazione del funzionamento con un disegno:

http://inert-ord.net/gerimp/eggs/index.html
roby ti ringrazio per la chiara spiegazione!
roby65to
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da roby65to »

A chi dovesse interessare, questo è il dettaglio di un filo dell' accenditore modello 1913 per le Kugel:
HPIM3275.JPG
Le dimensioni sono le seguenti:

diametro filo 1,5mm
diametro occhiello 8mm
lunghetta totale 49mm
lunghezza parte schiacciata e dentellata 13mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti. Roberto
DanShuTzen

Grazie mille!!!

Ciao Ciao
Rispondi