diaframmi ww1...
- inge
- Utente Registrato
- Collezionista: No
- cosa: Solo Militari
- range: Fino a 20mm
- Nazionalita: Solo Italiane
diaframmi ww1...
Vi posto la foto di 4 diaframmi trovati recentemente.
tranne l'ultimo a destra hanno tutti un diametro di circa 6 cm e dunque appartengono a shrapnell da 75mm.
Il primo a sinistra è quello che ho trovato più frequentemente, ha un lato concavo (come anche gli altri 2 al centro) e uno invece a "cappello": è italiano o austriaco??
Quelli al centro sono quasi uguali cambia solo lo spessore di 2mm differente ( uno 6 e l'altro 8 ), italiani o austraici??.
L'ultimo a destra invece non so neanche se è un diaframma... è uguale da entrambi i lati e non è conico ma piatto, praticamente un disco da 9cm di diametro bucato al centro e con uno spessore inferiore ai diaframmi precedenti....qualche idea??
Ultima domanda: il lato che dava verso la carica era quella concava, mentre quella a cappello (o comunque conica) dava verso le pallette giusto??
Grazie per l'attenzione!
Ciao.
Re: diaframmi ww1...
- inge
- Utente Registrato
- inge
- Utente Registrato
Quest'estate ho fatto numerose foto al museo di passo Fedaia e la hanno in esposizione diversi spaccati di granate e guardando attentamente uno shrapnell italiano e uno austriaco mi sembra di aver visto che il diaframma "a cappello" sia montato sull'austriaco mentre quello conico sull'italiano...anche se una conferma da qualche esperto farebbe comodo... [icon_246
- inge
- Utente Registrato
Sono due bellissimi proiettili esposti al museo di Passo Fedaia.
La prima foto riguarda una granata-shrapnell austriaca da 75mm totalmente scomposta, si può notare il diaframma "a capello" che penso sia uguale al mio.
Nella seconda foto invece è riportato uno shrapnell italiano da 75mm sezionato, anche qui si riesce a vedere il diaframma che sembrerebbe conico senza "scalini".
Rimane comunque da risolvere il mistero dell'ultimo disco forato...

Ciao.
considerando che le forme di partenza a mio parere... furono modificate nel corso del conflitto per aumentarne la produzione poichè ne ho trovati molti di piatti e di fatture scarsissime anche come tornitura...di altezze molto differenti anche a parità di diametro....posto un recente ritrovamento con marchio 19 affiancato dallo stemma sabaudo....