Rimfire inusuali

Civili e Wildcat
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Centerfire »

Provo a copiare lo stile di Pivi per le fotografie, anche se non è facile!

Allora, avevo promesso qualche pezzo che circola nell'ambiente del TSN, agonistico e ludico:

Ecco qui cinque modelli di .22 LR ad alta velocità, non sono utilizzati nella pratica agonistica perché non garantiscono la necessaria costanza e precisione. Il loro impiego sarebbe dedicato alla piccola caccia se non fosse che in Italia è proibito con questo tipo di munizione....
Western Cartridge Hollow Point, Western Cartridge Solid, RWS (strano, pensavo fosse una Union Metallic....), Remigton TC Hollow Point, Sellier & Bellot
nuovo-11.jpg
Visto 715 volte
nuovo-11.jpg
nuovo-11.jpg (184.61 KiB) Visto 715 volte
nuovo-12.jpg
Visto 708 volte
nuovo-12.jpg
nuovo-12.jpg (199.49 KiB) Visto 708 volte


Capita anche qualcuno che si diverte a sparare con il .22 Magnum ma è cosa rara...
Al centro una vecchia Fiocchi anni '70 con il classico profilo a punta snella e rotonda, a seguire una Long Z con trattamento a vernice lubrificante usato qualche anno fà sui modelli più economici ed infine la nonnetta .22 Short ormai obsoleta.
Questa piccola munizione veniva impiegata nella specialità di Pistola Automatica ma adesso è stata sostituita dalla .22 LR in caricamenti dedicati per questa specialità.
nuovo-13.jpg
Visto 708 volte
nuovo-13.jpg
nuovo-13.jpg (179.7 KiB) Visto 708 volte
nuovo-14.jpg
Visto 707 volte
nuovo-14.jpg
nuovo-14.jpg (191.51 KiB) Visto 707 volte

Ed eccoci alle sportive!
Iniziamo con una Eley Tenex, caratterizzata dall'ogiva tronca e dotata di una piccola appendice al centro, segue una Federal che sembrerebbe normale se non fosse per il fondello del bossolo. Ha una nicchia semisferica di cui parlerò in seguito.
Al centro una Lapua che ho tenuto dai primi anni '80, non erano molto diffuse all'epoca nei poligoni e quelle che vedevo erano contenute in scatolette di plastica bianca preformate a cellette ed ogni munizione era coperta da un'abbondante strato di grasso, facevano un bòtto robusto!
Al fianco una Lapua Club, onesta cartuccia ad un prezzo abbordabile, giusta per fare riscaldamento e pratica senza tanto impegno...
Per ultima una sempre rimpianta Fiocchi Exacta, con questa produzione a detta di molti la Fiocchi raggiunse il top della precisione ed in effetti molti tiratori rimpiangono la scomparsa della azienda italiana dall'ambito delle .22 per il tiro agonistico. A tutt'oggi aspettiamo che ritorni sul mercato un prodotto simile made in Italy.... [142
nuovo-15.jpg
Visto 706 volte
nuovo-15.jpg
nuovo-15.jpg (161.92 KiB) Visto 706 volte
nuovo-16.jpg
Visto 706 volte
nuovo-16.jpg
nuovo-16.jpg (196.86 KiB) Visto 706 volte

Infine un cosa particolare.
Queste due cartucce viste così non darebbero nell'occhio se non ché una volta ribaltate mostrano un fondello decisamente strano!
nuovo-17.jpg
Visto 708 volte
nuovo-17.jpg
nuovo-17.jpg (129.35 KiB) Visto 708 volte
nuovo-18.jpg
Visto 703 volte
nuovo-18.jpg
nuovo-18.jpg (97.1 KiB) Visto 703 volte

Quella a sinistra è un prodotto recente e se ricordo bene è della Federal, devo avere anche la scatoletta da qualche parte... forse...
Le ho viste usare da alcuni tiratori del trentino durante le gare e parlando con loro mi dissero che arrivavano dagli Stati Uniti tramite importatore espressamente per loro, prezzi improponibili per i comuni mortali!
L'altra invece è sicuramente russa e risale ad almeno 10/15 anni fà, usata nei campionati mondiali dai tiratori della nazionale russa. Fù importata qualche scatola in Italia per eseguire dei test sulle nostre armi ma pare che i risultati non fossero eclatanti come sulle armi sovietiche...
Molto è stato detto e pensato sul motivo che ha portato a progettare bossol simili, all'epoca veniva favoleggiato di un particolare otturatore ceh aveva un pistoncino di centraggio che teneva la munizione ben aderente ed allineata nella camera di scoppio....
Per quelle recenti si parla di migliore distribuzione dell'innesco nel rim ma secondo me è tutto da provare e verificare...
Come vedete le pressioni dello sparo non influiscono mimimamente sul profilo del fondello:
nuovo-19.jpg
Visto 703 volte
nuovo-19.jpg
nuovo-19.jpg (122.89 KiB) Visto 703 volte
Se qualcuno avesse ulteriori informazioni in merito... sono ben accette!

Per concludere inserisco l'ultima nata in casa Lapua
nuovo-20.jpg
Visto 702 volte
nuovo-20.jpg
nuovo-20.jpg (180.72 KiB) Visto 702 volte
Mi dispiace ma io 18 euro a scatola non li spendo.... queste me le hanno date per testarle ma non credo che andrò oltre.
Rimango nei miei onesti punteggi con le Lapua Master che passa la sezione ai tiratori delle squadre di carabina... anche perché non le pago! [icon_246

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Andrea58 »

L'ignoranza è una brutta cosa. Di queste con il fondello incavato non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Pivi »

Le cartucce con la concavità al centro sono per uso sportivo.
Ne ho trovati 10 bossoli in un bidone da 20 KG e le mie sono russe appositamente per la squadra nazionale di tiro.
Poi ho saputo che anche la Federal faceva un modello simile
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Centerfire »

E' facile distinguerle, le dimensioni della concaità sono notevolmente diverse!
Tra l'altro mi sembra che sul sito di Municion.org sia data per russa una munizione identica a quella americana..... [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Dan »

Un pò di .32 Long a pallini,purtroppo anonime. Ciao. Dan.
Allegati
Immagine 616.jpg
Visto 670 volte
Immagine 616.jpg
Immagine 616.jpg (67.23 KiB) Visto 670 volte
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Centerfire »

Bellissima scatoletta!
Conservala con cura perché queste cosette vengono classificate come "minori" ma rappresentano comunque una testimonianza importante della nostra storia e tecnologia! [264
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Dan »

Hai ragione centerfire,quando trovo qualcuna di queste scatolette la tengo sempre da parte,indipendentemente dalla sua destinazione di origine,credo di avere capito perchè ti piace,ti ricorda quelle dei vecchi punzoni vero?Oggi purtroppo fanno anche quelle di plastica. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Centerfire »

Già, hai ragione Dan.... C'è sempre una certa vena nostalgica in certe cose...
Vado OT
Tempo fà mio padre ha cessato l'attività di artigiano metalmeccanico che aveva insieme ai fratelli (ottima gavetta per me!) e fra tutte le "cianfrusaglie" che sono andate al ferraccio ho salvato qualche pezzo d'epoca che conto di risistemare, tipo un bellissimo cannello per il taglio ossiacetilenico ed altre amenità. Nel mucchio ho ripulito e risistemato un timbro numeratore automatico tipo quelli delle poste, capolavoro di meccanica in ottone ed acciaio, ancora nella sua scatola di cartone originale. Guarda un pò è ricoperta con la stessa carta celestina della tua scatoletta! Pare che all'epoca fosse un'imballaggio standard.... [icon_246
Fine OT

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 325
Iscritto il: 02/11/2006, 16:52
Località: Mediolanum

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Dan »

Appena avrò un pò di tempo fotograferò qualche vecchio pezzo,dopotutto se consideriamo meccanica/armi e munizioni,non si va neppure troppo O.T. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: Rimfire inusuali

Messaggio da Centerfire »

Aggiorno questo topic con una new-entry!

Scatoletta quasi completa di 6 Flobert a pallini
flob-1.jpg
Visto 478 volte
flob-1.jpg
flob-1.jpg (75.05 KiB) Visto 478 volte
flob-2.jpg
Visto 477 volte
flob-2.jpg
flob-2.jpg (67.57 KiB) Visto 477 volte
flob-3.jpg
Visto 477 volte
flob-3.jpg
flob-3.jpg (77.52 KiB) Visto 477 volte

Secondo voi di che epoca sono?
Io le collocherei fra gli anni 70 e gli 80...

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi