9 cm M14 minenwerfer

Tutto il meglio sulle bombe da mortaio
andriver

Re: 9 cm M14 minenwerfer

Messaggio da andriver »

dato che siamo in argomento,qualcuno ha delle foto di munizioni minenwerfer sferiche e non cilindriche come quelle in questione...? [249 [249
fert
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

andriver ha scritto:dato che siamo in argomento,qualcuno ha delle foto di munizioni minenwerfer sferiche e non cilindriche come quelle in questione...? [249 [249

sferiche? per minen werfer da 9cm??? mai sentite
Cavento

Messaggio da Cavento »

Ciao a tutti, di recente ho trovato una decina di queste mine, ovvialmente tutte scoppiate.
nei paraggi però ho recuperato i vari componenti (tappo, fondo, corpo , contrappeso ecc...).
Ho notato che gli involucri sono di due tipi principalmente e la differenza sta nell'intterno:
1- tipo ha un tubicino di materiale non ferroso bloccato alla parete interna con una lamiera piegata
2- tipo ha uno scomparto in lamiera stagnato alla perete interna che contiene il contrappeso.

Sto mettendo le mani sui resti per poter ricostruirle, qualcuno mi sa dare info su queste due varianti del meccanismo interno?
Grazie mille a tutti

Cavento
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

ciao
prova a postare le foto dei pezzi, magari riusciamo a darti una risposta. E probabile che siamo della wurfmine e della stankmine.
Cavento

Messaggio da Cavento »

Ok domani dovrei avere due minuti di tempo e quindi le posto.grazie mille in anticipo
Cavento

Messaggio da Cavento »

come promesso ecco le foto di alcuni pezzi, si vede uno dei tubi o corpo esterno, i due differenti sistemi di interno e un pezzo in piombo che non riesco a spiegarmi dove possa andare.
Nello specifico si vede il tubicino che è collocato all'interno del corpo e trattenuto a questo con una linguetta rivettata al corpo stesso.
L'altro sistema invece usa la lamiera rettangolare, questa è stagnata sulla parete interna creando in questo modo un intercapedine dove è adagiata la miccia e il contrappeso. (quest'ultimo non l'ho fotografato perchè non c'è l'avevo sottomano)

L'altro mistero è il pezzo di piombo, mi viene da pensare che fa parte del sistema con il tubicino però il suo diametro è di alcuni millimetri più stretto del corpo di lamiera e provando a metterlo all'interno non si incastra e lascia molto lasco.

Grazie mille in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

ciao
escluderei la stank e la wurf, che puoi vedere anche nel topic, le quali non hanno un sistema come quello descritto da te. Rimane la brand che pero, a giudicare dai disegni non sembra avere tale sistema.....
sei certo al 100% che i pezzi siano i suoi? magari sono di altro materiale esploso nelle vicinanze.
mi dispiace non esserti stato d'aiuto.
Cavento

Messaggio da Cavento »

I pezzi sono proprio i loro, erano ancora attaccati all'interno. Cmq quella con sistema a intercapedine , cioè quella che monta la lamiera rettangolare, è la classica wurf.
Il problema sta in quella che monta il sistemacon il tubicino.cmq un amico mi ha mandato uno spaccato di questo'ultima e se riesco lo posto cosi mi dai il tuo parere.ciao grazie mille lo stesso
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

ciao
si l'intercapedine serviva per alloggiare la spoletta a frizione.
il dubbio rimane per il tubicino....
Cavento

Messaggio da Cavento »

esatto come dici tu il dubbio rimane per il tubicino, allego lo spaccato di una wurfmine dove si vede il sistema a tubicino.
Comincio a pensare che esistevano realmente due tipi diversi di wurfmine i quali si differenziavano per il diverso sistema di innesco; uno a tubicino come si vede nell'allegato e uno a intercapedine con contrappeso a strappo (lo si vede alla pagina 1 nello spaccato della mina da 2kg§).
La prova pratica è data proprio dai ritrovamenti che ho fatto, cosa ne pensi?
Ciao e grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi