Domenica mattina dovevo allenarmi di carabina ad aria compressa (venerdì pomeriggio ho la gara per i 150 anni del TSN Firenze) ma quando sono entrato dal portiere mi sono accorto della scatoletta pre il recupero delle munizioni difettate che strabordava...

Così non ho resistito alla tentazione e le ho ritirare per iniziarne lo smontaggio col cinetico.
Qualcuno avava fatto pulizia nei propri cassetti perché all'interno fra le varie 9x21 mal ricaricate vi era un discreto numero di 7.65 Browning.
Quando vedo ottone scuro i mieie sensi si acuiscono ed inizio a guardare bene cosa ho fra le mani.
Infatti salta fuori questo pezzo che se non dico castronerie dovrebbe essere austriaco, probabilmente inizio secolo.
La sigla H stampata sul piombo del proiettile è bellissima!
Poi ho trovato questo della SAKO molto curioso, forse avevano paura di essere fraintesi.... [icon_246
Di questo non ho notizie certe ed evito di pronunciarmi, aspetto info da chi è più documentato di me!
Infine questo nostrano, il fatto che la marca sia stampata per esteso è indicativo di un'epoca pre-WW2?
Volendo a questo topic è possibile aggiungere altri pezzi in vostro possesso che già non siano stati trattati precedentemente, così da avere una raccolta corale.
Riccardo