.5 Vickers Inglese ( 12,7x80 )

Il meglio di Munizioni Militari Leggere
Rispondi
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Solo Italiane
Grazie Ricevuti: 2 volte

.5 Vickers Inglese ( 12,7x80 )

Messaggio da Aorta10 »

.5 Vickers ( 12,7x80 )
Sin dal primo conflitto mondiale la G. Bretagna era alla ricerca di una mitragliatrice capace di utilizzare munizioni di calibro superiore alla .303 ( 7,7x56R ), la necessità di avere una cartuccia più potente da poter utilizzare in ambito terrestre e aereo portò nei primi anni ’20 allo sviluppo della mitragliatrice Vickers calibro .50. Il nuovo munizionamento si dimostrò all’avanguardia per i tempi, considerato da alcuni di calibro troppo eccessivo, al contrario si dimostrò molto utile per l’impiego sui caccia e per il tiro contraereo. Successivamente venne utilizzato su alcuni carri armati e mezzi blindati. Dal 1924 venne esportata anche all’estero ma non nel calibro 12,7x80 ma bensì in 12,7x81SR (12,7 Breda), lo stato Maggiore Inglese impedì di fatto il diffondersi di armi e munizioni originali in nazioni che in un futuro potevano essere potenzialmente pericolose…
a1.jpg
a2.jpg
Malgrado le sue buone doti balistiche dovute a una varietà di palle che ne amplificavano le prestazioni, la produzione fu scarsamente significativa rimanendo una munizione di nicchia per utilizzi speciali, prodotta fino alla fine della II GM, si preferì sempre l’utilizzo del calibro nazionale da .303.
Paradossalmente diverso fu il percorso della 12,7x81 SR che fu massicciamente prodotta e utilizzata come munizionamento d’ordinanza da Giappone, Italia, Ungheria.

Alcuni esemplari di .5 Vickers:
a3.jpg
a4.jpg
1) Mk II- Ordinaria, il nucleo della palla è in piombo con in punta alluminio, il mantello è in acciaio nikelato. La carica è di Nitrocellulosa.
2) Mk FI- Semiperforante, con anima in acciaio dolce e camicia in acciaio nikelato. La carica è di Nitrocellulosa.
3) Mk WI- Perforante con anima in acciaio indurito e camicia in acciaio nikelato. La carica è in nitrocellulosa (anche se non riporta la Z = Nitrocellulosa sul fondello)
4) Mk BI- Incendiaria, l’anima è composta da un cilindro cavo in acciaio contenente materiale incendiario, la camicia è in gilding. La carica è di Nitrocellulosa.
5) Mk D- Manipolazione
6) Mk D- Manipolazione Variante produttiva
a5.jpg
a6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: .5 Vickers Inglese ( 12,7x80 )

Messaggio da Centerfire »

Bel servizio fotografico Aorta, come al solito hai fatto foto molto curate e corredate degli appositi riferimenti. Lavoro esemplare!

Hai scritto che sono state poco usate, quindi dovrebbero essere piuttosto difficili da recuperare, o nò? [137

Sai se la Breda poteva camerare il bossolo inglese? Mi pare più piccolino come lunghezza e rim....
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Aorta10 »

Non sono rarissime, ma difficili da reperire sì...
Entrambe le munizioni 12,7x80 Vichers e 12,7x81SR non sono assolutamente intercambiabili, la cosa è appositamente voluta... Si tratta in pratica di due calibri differenti.
Centerfire
Direttivo
Direttivo
cosa: Militari e Civili
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 16 volte

Messaggio da Centerfire »

Aorta, sono andato su Municion per confrontare al volo un pò di misure e sono diventato matto...
Lì presentano un 12.7x80 ed un 12.7x81 ambedue Vikers e poi il 12.7x81SR nostrano... ma mentre del primo c'è solo una foto e scarsissime info del secondo c'è molto di più!!! [15
A quale dei due ti riferisci? [137
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Messaggio da Andrea58 »

Bel servizio, tu sai che cosa ti invidio. Le manipolazione mi piacciono sempre di più [264 [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Aorta10 »

Per rispondere a Centefire non so perchè municionorg ha classificato la .5 Vickers e la .5 Vikers corta come due munizioni diverse... Ho notato anche io delle leggere variazioni nelle lunghezze dei bossoli, probabilmente ciò è dovuto al carcamento di palle particolari più lunghe (in quel caso monta una incendiaria identica a quella che ho postato io), ma di fatto si tratta della stessa cartuccia.
fert
Direttivo
Direttivo
range: Artiglieria
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

grande aorta.
un altro tassello è messo
http://www.quarry.nildram.co.uk/Vickers.html

nei documentari si vede spesso a bordo di navi in postazioni quadruple etc....
Rispondi