SmE vs SmK

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

SmE vs SmK

Messaggio da Eniac »

Mi sono andato a studiare le tavole della Polte relative alle palle SmE ed SmK delle Mauser tedesche , piu che altro per cercare di capire le differenze sostanziali di una rispetto all'altra , e qua mi son incasinato ancora di piu , perche quote e pesi sono esattamente gli stessi sia per una che per l'altra , l'unica cosa che i viene in mente a questo punto è che sia diverso il materiale , se non quello esterno almeno quello interno che compone la parte effettivamente perforante , anche se essendo il peso lo stesso per entrambi i modelli non credo che siano materiali diversi , qualcuno mi puo illuminare allora sul perche di questo distinguo tra le 2 palle?
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
fert
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2261
Iscritto il: 15/05/2006, 14:05
Località: Umbria

Re: SmE vs SmK

Messaggio da fert »

ciao
invece di studiare tali tavole ti consiglio vivamente di dare uno sguardo alla nostra home page.....li sicuramente ci capirai di piu [264
SME palla standard con nucleo in ferro in sostituzione del piombo, SMK perforante
http://www.worldwar.it/sito/munizioni/t ... -cartuccia
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: SmE vs SmK

Messaggio da Eniac »

la maggior parte delle volte che pongo una domanda c'è sempre qualcuno che mi dice di andarmi a leggere i documenti sul sito , bene, faccio presente che quei documenti sono i primi che vado a vedermi quando cerco qualcosa , tra tutti quelli che mi passano per le mani quelli di Giovanni Aorta e fert sono sempre i primi a cui mi rivolgo , semplicemente perche sono i migliori, e non lo dico perche sono sul sito di WW , lo dico perche è un dato di fatto ,sono i migliori e piu completi.

Fatta questa premessa le tavole che sono andato a spulciare sono esattamente quelle che segnala Giovanni sul suo documento , in piu riporto paro paro quello che leggo nella descrizione delle 2 ogive : "S.m.E. Patrone "Spitzgeschoß mit Eisenkern " palla con nucleo in acciaio, appuntita." e poi "Patrone S.m.K. "Spitzgeschoß mit Stahlkern" cartuccia a palla appuntita con nucleo in acciaio" le descizioni sono quasi identiche se non per quel Eisenkern e Stahlkern , ma io ho tenuto in considerazione solo la parte in Italiano che dice per entrambi "palla con nucleo in acciaio" , adesso vocabolario alla mano mi rendo conto che deve trattarsi di un refuso, visto che , come effettivamente dice fert , le 2 specifiche in tedesco sono da intendere esattamente come Palla con nucleo in ferro e palla con nucleo in acciaio, il che rileva l'effettiva differenza tra le 2 ogive.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: SmE vs SmK

Messaggio da Eniac »

Rileggendo il post mi viene un'altra domanda, S.m. è uguale per entrambe le ogive, il distinguo è in "E" che sta per "Eisenkern" mentre non capisco il perche del "K" sull'altra , di regola stando a quanto vedo, "Stahlkern" dovrebbe esserci una S , mi spiegate anche questa?

P.S.
Mi dovete scusare, immagino che a volte posso sembrare uno "strarompi" , ma quando non capisco una cosa poi penso sempre a quella e se non mi levo il dubbio rischio di perdere gli ultimi 4 capelli che ancora riesco a tenermi in testa. [icon_246
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Pivi
Collaboratori
Collaboratori
Messaggi: 1651
Iscritto il: 17/01/2008, 18:30
Località: Tarcento-Friuli Venezia Giulia

Re: SmE vs SmK

Messaggio da Pivi »

A dir la verità per "ferro" si intende pur sempre acciaio.Sicuramente Centerfire è più "ferrato" in metallurgia E' la durezza in Brinnell che lo rende nucleo perforante o no ...
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: SmE vs SmK

Messaggio da Eniac »

In effetti l'acciaio non è altro che ferro con aggiunta di carbonio , ed eventuali altri elementi che servono per renderlo piu o meno duro , non è quindi sbagliato definire, in questo caso, con "nucleo in acciaio" entrambe le palle , c'è infatti anche un'altra variante che è la S.m.K. H , che è sempre la stessa palla, con il nucleo sempre in acciaio , ma indurito con l'aggiunta di tungsteno.

Alla luce di ciò è ovvio che non si tratta di un refuso , la definizione è esatta è l'interpretazione che si presta a diverse varianti , ovviamente per un addetto ai lavori la cosa è ovviamente lampante , ad uno come me, all'inizio , serve un attimo di pazienza per agganciare con esattezza il concetto.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: SmE vs SmK

Messaggio da Andrea58 »

A prescindere dal fatto che tutte le palle perforano, trovo giusto l'appunto di eniac. Se avessi parlato a mio nonno di una ipotetica eguaglianza tra nocciolo di ferro e di acciaio si sarebbe incazzato parecchio, era ingegnere metallurgico. I tedeschi sono precisi e se distinguono tra ferro ed acciaio c'è sicuramente un motivo. Il concetto di perforante è legato ai bersagli duri ed alle distanze percui un nucleo in ferro a parità di velocità avrà minori proprietà perforanti di uno in acciaio per non parlare del tungsteno.
Purtroppo le produzioni industriali non consentono di valutare certi parametri ma prendendo due nuclei di pari volume dei due metalli quello di acciaio dovrebbe pesare di meno daro che si sostituiscono molecole di ferro con molecole di carbonio. Ho semplificato il concetto naturalmente.
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: SmE vs SmK

Messaggio da Centerfire »

Qualcuno mi chiama? Mi fischiano le orecchie.... [15

Allora, per il momento leggo molte cose e tutte corrette... Il ferro puro è estremamente raro in natura ed addirittura il primo reperito era quello meteoritico, figuratevi un pò!
Nell'uso comune si intende con "ferro dolce" quella lega di ferro-carbonio che subendo uno shock termico non prende tempera ovvero non si indurisce causa cambiamento struttura cristallina... i miei ricordi scolastici sono quasi svaniti, non saprei dire qual'è la minima percentuale di carbonio necessaria ma forse facendo una piccola ricerca salta fuori.

Credo che le differenze indicate dai puntigliosi tedeschi fossero relative proprio a questo, il nucleo contenente ferro dolce risparmiava sul prezioso piombo ed aveva oneste caratteristiche di penetrazione. Usando un acciao legato (più costoso e laborioso da realizzare) e temperato si otteneva un proiettile dal medesimo peso (la differenza per volumi così piccoli è irrisoria...) ma dalla capacità penetrativa maggiore.

Mio padre ricorda i binari del treno passati da parte a parte... [icon_246

[00016009
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Aorta10
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1158
Iscritto il: 09/10/2005, 10:15
Località: Emilia Romagna

Re: SmE vs SmK

Messaggio da Aorta10 »

Centerfire ha colpito nel segno, in pratica la SmK ha nocciolo in acciaio indurito, la SmE in acciaio dolce.
Entrambi i noccioli sono identici nella forma (cilindrica appuntita), anche se sezionando alcune SmE post 1943 ho notato produzioni di forma cilindrica tronco-conica. Presumo siano differenze per semplificare e accelerarne la produzione…
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5749
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

Re: SmE vs SmK

Messaggio da Eniac »

Perfetto grazie a tutti per l'appoggio, adesso è tutto molto piu chiaro [264 , mi manca solo di capire cosa significa la K alla fine (della SmK) , perche stando alle sigle delle altre ogive dovrebe finire con una S "Stahlkern" .
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi