7,92 perforante?

Munizioni fino a 20mm
Vulcano

Re: 7,92 perforante?

Messaggio da Vulcano »

Yuri ha scritto:Non penso sia un rimontaggio,sicuramente l'innesco e stato percosso dopo aver rimosso palla e polvere dalla munizione,la punta della palla e attratta dal magnete.
Ciao Yuri,
per quanto riguarda l’attrazione magnetica tieni presente che non c’è solo il ferro che è ferromagnetico ma c'è anche il nichel che viene usato in lega molto spesso sul rivestimento dei proiettili.
[00016009
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 7,92 perforante?

Messaggio da Centerfire »

Allora, nel leggere le risposte mi si sono confuse un pò le idee....
Vedo che ci sono dei proiettili con la punta tornita... bello! [916
(ho controllato meglio le foto, non è tornita ma consumata montandole sul tornio ed usando una lima!!! [15 )
Serviva a cosa, a far rimanere la camicia a metà canna? Al colpo successivo te ne accorgevi subito, d'un bòtto! [icon_246

Le cinque cartucce fotografate sopra sono le 7.92 Mauser, ok? I proiettili vedo che hanno il fondello attaccato dalla ruggine, tipico delle mantellature in acciaio ramato e delle poveri che, degradate, corrodono l'interno della cartuccia...
Per cui può essere che le palle siano veramente originali ma con la punta "civilizzata"? [137
Non sono ricaricate, hanno ancora la laccatura di fabbrica...

Il 6.5 Carcano sembra tagliato col seghetto a traforo... solita considerazione di prima, la pressione di esercizio ed il forte attrito in canna possono "sputare" il nòcciolo di piombo... poco furba come soluzione!

Mi sembra che a questo punto il mistero sia risolto.
Non sapevo che sul mercato civile fossero finite delle cartucce "demilitarizzate".... spero poco dopo la fine della guerra perché usarle adesso sarebbe una suicidio! [1334
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Avatar utente
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 7484
Iscritto il: 02/03/2008, 14:36
Località: Cuggiono-Lombardia

Re: 7,92 perforante?

Messaggio da Andrea58 »

Centerfire ha scritto:Allora, nel leggere le risposte mi si sono confuse un pò le idee....
Mi sembra che a questo punto il mistero sia risolto.
Non sapevo che sul mercato civile fossero finite delle cartucce "demilitarizzate".... spero poco dopo la fine della guerra perché usarle adesso sarebbe una suicidio! [1334
Le ultime che ho visto a punta tagliata saranno di una decina di anni fa, le ultime che so per certo di surplus acquistate regolarmente in armeria saranno....dell'anno scorso. Erano 8X50 del 37 e funzionano benissimo, come vedi sono ancora vivo. [255 [255 [255 [255
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Re: 7,92 perforante?

Messaggio da Centerfire »

Andrea... tu non fai testo, spareresti qualsiasi cosa ti capitasse fra le mani, artiglieria da marina compresa! [icon_246

Io ricordo le esercitazioni a fuoco da militare e le munizioni vecchie di dieci anni producevano a volte vampe poco rassicuranti.... [15
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi