Spoletta inglese N. 100
Spoletta inglese N. 100
Mi scusi per il mio italiano, io uso un traduttore
Ho bisogno di aiuto
Ciò riguarda la No100 inglese spoletta
Ho 4 disegni
Il primo viene da uno a Note ammuntion per QF 13 PR e QF 18 pr 1916 HMSO
In secondo luogo viene dalla fabbrica di munizioni di artiglieria - American Machinist su 1916
Il terzo è un documento dei servizi tedeschi di Döberitz caricato con esperienza in munizioni chimiche nel 1918
E il quarto di un libro russo
Ecco il mio problema
Il primo è semplicemente menzionato solo un ago e un detonatore E nulla sulla parte superiore del pascolo pellet. Nella seconda, al contrario, essa è menzionata in ben due percuteurs e di due detonatori (E e F) Il terzo indovinano un detonatore secondo, ma senza alcuna spiegazione. E il quarto assomiglia No1 Dove si trova No100 vero?
Sarebbe diverso Mk I Mk II A o B, di marchio speciale (per le munizioni chimiche)?
Grazie in anticipo ...
Saluti
Jean Paul
- fert
- Direttivo
- Collezionista: Si
- cosa: Solo Militari
- range: Artiglieria
- Nazionalita: Tutte
- Grazie Ricevuti: 15 volte
Re: No100 inglese spoletta
la spoletta n° 100 è stata utilizzata anche dall'artiglieria italiana sulle munizioni forniteci dagli inglesi.
secondo tali manuali ha 2 capsule come illustrato nella foto numero 2 che hai postato. da questo veniva appunto chiamata a doppia concussione. questo sistema era stato messo a punto per assicurare la sicura accensione del detonatore. nella foto che ho postato puoi vedere le 2 capsule alla lettera c ed o
non conosco varianti della spoletta, Fu sostituita dalla n°101 visti i problemi con la massa battente.
n° 100 fuze was used by the Italian artillery on english ammunition.
according to italian manuals it has 2 firing cap as illustrated in the pic number 2 you posted. for this reason in Italy was named n° 100 double concussion fuze. this system was set to assure the explosion of the detonator.
in pic I posted you can see the 2 firing cap marked by the letter C and O
I don't know other model of n°100 fuze, It was replaced by the n°101 because had some problems with the cocked pellet
- Andrea58
- Amministratore
- Collezionista: Si
- cosa: Solo Militari
- range: Fino a 20mm
- Nazionalita: Tutte
- Grazie Inviati: 8 volte
- Grazie Ricevuti: 13 volte
Re: No100 inglese spoletta
Hai ragione, è il modello più comune
Mi hanno mandato questa foto di un No100 Mk I
dove vediamo grande guida per la molla elicoidale

E penso che, a causa di molte disfunzioni sono stati creati MK II con due capsule e come esso non soddisfa ancora lo diede creato il n. 101 e modificato No100 n. 102
Saluti
Jean Paul