cannone da 75B - 7 BR Ret

Il meglio sulle munizioni pesanti
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Artiglieria
Nazionalita: Tutte

Re: cannone da 75B - 7 BR Ret

Messaggio da sofocle62 »

Ciao Fert, stasera conto le righe e ti rispondo. Quanto alle librette, sono dei bei mappazzoni, come si può fare per pubblicarle? Ne ho portata una qui in ufficio, datata 1887," volume sesto, caricamento ed istruzione sul materiale, istruzione sulle formazioni, sui caricamenti e sui materiali delle batterie da 7, da montagna". 283 pagine più tavole... [1334 [137
alzo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

se lo hai in digitale possiamo provvedere con il CFTP, altrimenti prima è da scansionare.....magari puoi provare con le tavole delle munizioni e casse di trasporto ed il paragrafo a loro riferito
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

No no, tutto cartaceo... e originale, tra l'altro, scomodo ma preferisco così... [icon_246 Comunque ok, vedrò di trovare i punti salienti e fotografare... Nel frattempo, posso anticipare che ho potuto esaminare molti frammenti di queste granate (solito balipedio) e posso asserire che il loro abbandono precoce fu dovuto sicuramente alla tecnica imperfetta di fabbricazione. A differenza delle omologhe austriache ad esempio, lo spessore del piombo è talmente esiguo che se ne può osservare lo strappamento in vari punti, fatto che non poteva non risultare nefando alla giustezza del tiro. Sempre se interessa, sono in grado di dimostrare la continuità di progettazione del calibro 7 Cm, che è passato dal sistema Armstrong (alette in rame) al La Hitte (alette di zinco), al piombo della granata in esame, alle 4 corone in rame.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

attendiamo tue notizie in merito al manuale ed ovviamente a questi pezzi di cui parli. Personalmente, sono molto interessato.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

sofocle62 ha scritto:Munizioni da 7cm. rivestite di piombo? Tipo le Wahrendorff? Mah, non saprei... bastard
stavo riguardandomi il pezzo, credo pero si tratta di una granta tedesca, il foro laterale serviva per la sicura della spoletta c/73
ne ho una anche io come la tua. Il passo è molto simile alle mod 79 italiane
Feld Granat Zunder c-73.jpg
da sinistra, 8cm (75mm) e 9cm shrapnel C/70, 9cm C/76
Granate c-73_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

No, mi spiace, è nostrissima! [icon_246 Ne ho trovate tante, intere ed a pezzi, e ti assicuro che son proprio diverse dalle prussiane, tra l'altro molte portavano ancora parti della spoletta M.79. Ma stasera vedrò di far parlare le immagini... [264
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

beh...di fronte all'evidenza mi arrendo. felice di aver imparato qualcosa quindi le rigature dovrebbero corrispondere

Io ho sempre pensato che questa fosse per 75B....
IMG_4876.JPG
IMG_4881.JPG
IMG_4880.JPG
IMG_4878.JPG
IMG_4879.JPG
i marchi leggibili: 77 G BS
IMG_4877.JPG
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

Caspita che bella! Onestamente non ne avevo mai vista una così, non sparata poi... Le righe sulla mia sono 12. Come dicevo, tutte le granate austriache e prussiane che ho visto hanno un rivestimento in piombo molto spesso, e profonde incavature sulla superficie in ghisa per trattenerlo in sede. Quelle in esame, invece, sembrano "bagnate" nel piombo, la granata al di sotto del piombo è assolutamente liscia. Come anticipavo, tutte le spolette che ho rinvenuto sono delle 79. Iniziamo con una -brutta- sezione che ho eseguito su una scheggia, ancora spolettata:
DSCF3034.JPG
DSCF3036.JPG
DSCF3038.JPG
Notare la generosa preframmentazione interna
DSCF3039.JPG
DSCF3042.JPG
Il foro pare proprio che ospitasse una spina e non una vite di fissaggio
DSCF3043.JPG
Insomma, inizierei da qui l'analisi, che ne pensate?
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

Caro Sofocle,
qui si sta aprendo una pagina che non conoscevo assolutamente, per quanto potessi aver ipotizzato, qui c'è la prova di tale utilizzo. Devo riguardare il Montu, a memoria mi sembra che non si parli veramente poco di granate per 75B in questa configurazione. E non immagini quanto puoi farmi felice. Pagherei oro per una di quelle sezioni o anche un frammento di di granata. [argh [argh [argh [argh [argh

Tornando con i piedi per terra, visto che l'utilizzo sul 75B è quantomento appurato, vorrei farti notare che la configuarzione esterna del mio shrapnel è differente ed ammesso che la mia fosse per 75B non posso trovare una spoletta che sia destinata al pezzo........
sofocle62
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da sofocle62 »

Beh, per un conterraneo di mio nonno... posso cercare di far qualcosa di più... [249
Rispondi