30mm Tedeschi - Mk108 & Mk103

Il meglio sulle munizioni pesanti
Rispondi
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Collezionista: No
cosa: Nessuno
range: Nessuno
Nazionalita: Nessuno
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 25 volte

30mm Tedeschi - Mk108 & Mk103

Messaggio da OLD1973 »

Ciao a tutti, mi pareva mancasse un tread con codeste "pillole" germaniche e ho voluto condividerle con voi.
Ovviamente, e come si può ben vedere, tutt il materiale è privo di qualsiasi sostanza pericolosa e debitamente inertizzato.
1 (Copia).JPG
2 (Copia).JPG
3 (Copia).JPG
4 (Copia).JPG
5 (Copia).JPG
6 (Copia).JPG

Edit: Eniac resize foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: 30mm Tedeschi - Mk108 & Mk103

Messaggio da Andrea58 »

Pezzo interessante, magari stasera posto la mia con palla da esercizio gentile regalo di Luca.
Ho una delle domande delle mie solite. Ho notato che mediamente le 20 e le 30 tedesche in ferro sono sempre "bruttine".
Sarà per la qualità del ferro scadente? Anche gli inneschi in genere sono disastrati.
E' solo una mia impressione o lo avete riscontrato anche voi? Io finora non ne ho mai vista una "Mint".
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Collezionista: Si
cosa: Militari e Civili
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: 30mm Tedeschi - Mk108 & Mk103

Messaggio da Centerfire »

Si, avrei anche io delle cosette da postare, grazie ad un interessante acquisto dell'anno scorso... [0008024

Per quanto riguarda il materiale dei bossoli ho notato che subiscono un forte degrado dovuto secondo me più a reazioni chimico galvaniche che al semplice effetto della ruggine, specialmente sui bossoli come il 13 x 64 placcati con l'ottone.
Per quanto riguarda gli inneschi non ne parliamo, spesso troviamo quelli elettrici malamente percossi (!!!) e migliore sorte non è destinata ai comuni a percussione... [11
Solo in rari casi sono risparmiati dalla distruzione. [213

Nel caso del 30mm più corto la sotigliezza del colletto e la crimpatura profonda fanno spesso fessurare il bossolo cosicché ti ritrovi un bicchiere spaccato che non riescpe più ad accettare il suo proiettile originario. Peccato.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Rispondi