Spoletta M 09

il meglio sulle Spolette
Andrea58
Amministratore
Amministratore
Collezionista: Si
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Tutte
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Spoletta di perforante?

Messaggio da Andrea58 »

Bombista ha scritto:Buondi. A mio avviso, pur nei limiti delle tolleranze costruttive, non sono esistite spolette M9 diverse per i diversi calibri. La spoletta innescava una carica di rinforzo (sottolineo una in quanto sempre la stessa) che serviva detonatori di diversa grandezza. Mi spingo oltre: Non ha senso fare spolette di dimensioni diverse a seconda del calibro perchè l'accensione avviene comunque, anche se, se ne trovano esempi in abbondanza. Quel che deve variare è la catena incendiva.
Abbi pazienza e fammi un poco di scuola considerando anche che sono uno zuccone.
Quello che mi da "problemi" è unire la frase che ho grassettato con i diversi fori mostrati da MDG. Mi spiego; se si accende tutto comunque che senso ha fare 3 "dischetti" diversi sia come disposizione dei fori sia come diametro dei medesimi visto che mi pare di capire che comunque innescavano una carica di rinforzo comune a tutte e tre le munizioni??
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
fert
Direttivo
Direttivo
range: Artiglieria
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da fert »

MDG ha scritto:Mi sembrava sotto la filettatura,
il fatto è che ho misurato altre 3 spolette M09
mai sparate, ma sono tutte da 62 mm.
Magari se fosse stata una spoletta anteriore, poteva succedere che si schiacciasse, ma queste sono interne e posteriori. Credo che se queste si deformassero con l'esplosione, soprattutto il diametro dovrebbe risultare maggiore.
MDG
Iscritti Ad Honorem
Iscritti Ad Honorem
Collezionista: No
cosa: Militari e Civili
range: Oltre 20mm

Messaggio da MDG »

Andrea58 ha scritto:
Bombista ha scritto:Buondi. A mio avviso, pur nei limiti delle tolleranze costruttive, non sono esistite spolette M9 diverse per i diversi calibri. La spoletta innescava una carica di rinforzo (sottolineo una in quanto sempre la stessa) che serviva detonatori di diversa grandezza. Mi spingo oltre: Non ha senso fare spolette di dimensioni diverse a seconda del calibro perchè l'accensione avviene comunque, anche se, se ne trovano esempi in abbondanza. Quel che deve variare è la catena incendiva.
Abbi pazienza e fammi un poco di scuola considerando anche che sono uno zuccone.
Quello che mi da "problemi" è unire la frase che ho grassettato con i diversi fori mostrati da MDG. Mi spiego; se si accende tutto comunque che senso ha fare 3 "dischetti" diversi sia come disposizione dei fori sia come diametro dei medesimi visto che mi pare di capire che comunque innescavano una carica di rinforzo comune a tutte e tre le munizioni??

Effettivamente è così, dopo aver sentito altri Musei ed aver smontato decine di spolette M.09, siamo arrivati alla conclusione che la disposizione ed il diametro diverso dei fori non ha nessuna correlazione con il calibro dei proiettili su cui erano montate tali spolette. Le differenze di diametro e disposizione sono probabilmente dovute ad opifici diversi.
Andrea58
Amministratore
Amministratore
range: Fino a 20mm
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Messaggio da Andrea58 »

Grazie MDG [264
Skype Me™! Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra
fert
Direttivo
Direttivo

Re: Spoletta M 09

Messaggio da fert »

una bella sezione di spoletta M 09 con adattatore da 76mm, utilizzata sulle granate 15cm M13/9 e 15cm M99/9. E' probabile che tale adattatore sia utilizzato anche sulla granata 15cm M15 Kn per cannone da 15cm M15
diametro massimo 76mm, altezza totale 182mm
ICE-JV-292-1.JPG
ICE-JV-292-3 76mmx182.JPG
ICE-JV-292-6.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
usti
Utente Registrato
Utente Registrato
range: Oltre 20mm
Nazionalita: Altro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da usti »

Queste sono le mie...
A memoria non ricordo su che proietti furono utilizzate una quasi certamente su un 10cm M.14, l'altra forse da un 240.
La più piccola ha l'adattatore di 60,65 mm. la seconda da 76mm.
La più piccola è alta circa 170 mm. mentre la grande è alta 181 mm. circa.
il diametro dell' alloggiamento della carica di rinforzo della minore è di 44 mm. mentre la maggiore è di 48 mm. circa.

[00016009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fert
Direttivo
Direttivo

Messaggio da fert »

Da cio che ho potuto osservarare, come scritto nel topic precedente, il raccorod da 76mm era impiegato nei 15cm. Quello da 60mm era impiegato nei 10cm, 10.4cm e 12cm.
Sono in attesa per la misurazione di quello da 24cm, dai manuali sembra pero essere piu grande e pesante di quello utilizzato nei 15cm
thymallus
Utente Registrato
Utente Registrato
Nazionalita: Altro
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da thymallus »

Qualcuno ha tra le mani una M09 con ritardo in modo da "esaminare" le differenze con quella marcata OV (senza ritardo)?
Potrebbe essere anche senza marchi...
Rispondi