Recuperato in un mercatino di antiquariato anni addietro, mi ritrovo ed una fiera dopo circa un paio di anni lo stesso venditore , lo stesso articolo : una lastrina con 6 cartucce a salve per il Balillino.
Spinto dalla curiosità ho chiesto informazioni... unica differenza il prezzo, di poco aumentato. provenienza n.n.. Devo ammettere che la cosa mi ha lasciato il dubbio. mi sembra molte difficile copiare anche la punzonatura; ma con le tecnologie di oggi tutto è possibile.
Cosa ne pensate ??!!
ec
Munizionamento a salve ONB per balillino - Riproduzione?
- Enrico Castagnoli
- Utente Registrato
Munizionamento a salve ONB per balillino - Riproduzione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- OLD1973
- Direttivo
Re: Munizionamento a salve ONB per balillino - Riproduzione?
Si, sono repliche. Le originali hanno le lettere ONB più piccole e con minor spaziatura. Poi ci sono altri micro-indizi, ma già le lettere sono rivelatrici .
Old1973
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
- Andrea58
- Amministratore
Però la lastrina ha il suo perchè, io anche replica ad un prezzo umano le avrei prese
- chaingun
- Iscritti Ad Honorem
Confermo, ahimè, sia la lastrina sia le cartucce sono repliche. Le cartuccine originali generalmente non hanno marchi e quelle pochissime che sono marcate ONB, hanno (come giustamente detto da Old1973) lettere più piccole, meno spaziate, con le cosiddette "grazie" (cioè quelle sporgenze sugli angoli) e, inoltre, la scritta è realizzata tutta con un unico punzone.