ogiva in piombo...napoleonica o altro?

In questa area postiamo i nostri ritrovamenti
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: ogiva in piombo...napoleonica o altro?

Messaggio da alpino_ »

Potrebbe essere una palla minie .45 che tradotto in mm coinciderebbe. Anche come forma.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5436
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ogiva in piombo...napoleonica o altro?

Messaggio da OLD1973 »

Mah, se devo dire la mia mi ricorda una palla (vecchio modello) del .45/70 americano. Potresti dirci il peso in grani o grammi?
Ti risulta che il terreno dove l'hai rinvenuta possa essere stato teatro di esercitazioni militari anche relativamente recenti?
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: ogiva in piombo...napoleonica o altro?

Messaggio da alpino_ »

Pesa 16 grammi. Teatri recenti no, lo escludo.per quello che so si parte dal napoleonico fino alla prima guerra mondiale con presenza inglese e francese ed italiana. Della seconda non ho trovato traccia.
Avatar utente
sniper
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 331
Iscritto il: 17/11/2005, 0:39
Località: pistoia

Re: ogiva in piombo...napoleonica o altro?

Messaggio da sniper »

salve, tra gli 11,2 mm e 11,35 mm ci sono un'infinità di calibri e visto che è deformata da non avere una misurazione esatta potrebbe essere questa http://www.municion.org/11/11_2x36Werndl.htm , la più comune tra le tante.
FUOCO A VOLONTA'
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5436
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ogiva in piombo...napoleonica o altro?

Messaggio da OLD1973 »

Quello che mi perplette (licenza poetica [icon_246 ) è il numero di rigature e la larghezza delle stesse....
Mi viene quasi da pensare ad una palla per revolver, non da arma lunga. Avevo all'inizio pensato al Montenegrino, ma mi pare di ricordare fossero a base piana le palle dell' 11,4
Mumble.... [205
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: ogiva in piombo...napoleonica o altro?

Messaggio da alpino_ »

Potrebbe essere anche da pistola...chi lo sa...essendo la rigatura larga...a vederla sembra essere a passo costante, ma se fosse a passo progressivo? Io non me ne intendo molto...ho solo presente il passo progressivo dell'artiglieria.
Avatar utente
alpino_
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2015, 22:12

Re: ogiva in piombo...napoleonica o altro?

Messaggio da alpino_ »

Appena il tempo si sistema ritorno in ricerca e vediamo se ne salta fuori una messa meglio....se ce ne sono altre. Non vorrei aver trovato l'ago nel pagliaio.
Avatar utente
OLD1973
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5436
Iscritto il: 27/05/2010, 14:24
Località: Milano

Re: ogiva in piombo...napoleonica o altro?

Messaggio da OLD1973 »

alpino_ ha scritto:Potrebbe essere anche da pistola...chi lo sa...essendo la rigatura larga...a vederla sembra essere a passo costante, ma se fosse a passo progressivo? Io non me ne intendo molto...ho solo presente il passo progressivo dell'artiglieria.
al contrario, ha una rigatura molto stretta, non nel senso di "fitta". guarda le impronte dei solchi in negativo, come sono stretti rispetto alla distanza tra i solchi medesimi
Old1973

Si vis pacem, para bellum.
Rispondi