Il classico

I migliori post su Bombe a mano e da fucile
Rispondi
totino72

Messaggio da totino72 »

fert ha scritto:

ciao

per quanto riguarda l'esplosivo sicuramente totino ne sa di piu, io ho sempre saputo che erano riempite di TNT.

invece per il colore giallo, non identificava la nitroglicerina( cmq strana per le bombe a mano), ma tutte le granate esplosive. infatti gli USA verso la fine del 1942 decisero di cambiare colore per motivi mimetici dal giallo al verde.
Riguardo la differenza di esplosivo non sono un artificiere,ma mi sono limitato solamente a rispondere sulla base di qte poche nozioni che ho.
Però secondo quanto scritto da F. Zanardi"...oltre alla versione base la Mk2 è stata prodotta in un numero limitato di esemplari,anche nel modello Mk2 HE che si distingue solamente per l'impiego di nitroglicerina flemmatizzata,un tipo di esplosivo più potente.Le Mk2 HE hanno il corpo dipinto con una vistosa vernice gialla o arancio".
Cmq,puoi sempre andare su: www.ilmio.net/artiglieria/Articoli/Mk2.pdf
In ogni caso tutti gli interventi sono ben accetti perchè voglio apprendere[ciao2][ciao2]
Grazie
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Ragazzi grazie a tutti e due.
Andrò a vedere il sito che mi hai segnalato la cosa mi incuriosisce.[ciao2]
Green

Messaggio da Green »

Posto pure la mia allora. Ovviamente completamente inoffensiva.
[ciao2]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
artu44

Messaggio da artu44 »

A proposito di prezzi, ho visto pagare 100 euro alla Mostra a Massa l'anno scorso per una MkII che era una palla di ruggine. Nel prezzo era compresa la favola resistenziale che il venditore ha raccontato.
A me ne serviva una da attaccare all'anello dei suspenders a scopo decorativo e ne ho comprata una finta in resina, ma quando mi è arrivata si è rivelata indecente per cui ho dovuto comprarne un'altra piuttosto bella ma del periodo Vietnam col fuse M208. Finalmente trovo alche il fuse giusto con la leva a "Y" ma ho la sorpresa che la filettaura ha il diametro più piccolo di quello dell'M208 per cui dovrò incollarlo. A proposito, se il venditore dell'ananas in resina dice il vero, cioè che viene da un calco di MkII, vuol dire che l'ananas da Vietnam era più grosso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Green ha scritto:
Posto pure la mia allora. Ovviamente completamente inoffensiva.
[ciao2]

[II] Bella stupendamente completa.
[ciao2]
EnzoLuca

Messaggio da EnzoLuca »

Questa è quella che abbiamo trovato questa estate con il metal.
Come si vede dalla foto la linguetta e l'anello si sono staccate.
Non fidandoci l'abbiamo purtroppo risotterrata a grande profondità.
E' una MKII vero? Abbiamo trovato anche il coperchietto della scatola come quello postato da Green. Ovviamente la parte di cartone non c'era più.

[ciao2]
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Anche se è un peccato credo che abbiate fatto la scelta migliore.Purtroppo gli esplosivi con il tempo diventano instabili ed inoltre anche i meccanismi di detonazione potrebbero diventare difettosi.ù
A breve posterò la mia(ovviamente inerte)marcata RFX.
Ciao!
Juno

Messaggio da Juno »

Si è una MKII avete fatto bene a sotterrarla
la prudenza non è mai troppa specie in qiesti casi, ottimo ritrovamento comunque
Blaster Twins

Messaggio da Blaster Twins »

Scusa l'ignoranza,Aldo.Cosa cambiava se si fosse trattata di una MkI?Cambia il tipo di esplosivo od il tipo di meccanismo che genera l'esplosione che la rende più pericolosa?
Juno

Messaggio da Juno »

No! non cambiava nulla ,io mi riferivo al fatto che un esplosivo è sempre pericoloso pertanto è meglio non toccarlo troppo
Rispondi