Il classico

I migliori post su Bombe a mano e da fucile
Rispondi
Dan
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
cosa: Solo Militari
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Solo Italiane

Re: Il classico

Messaggio da Dan »

Ciao Paolone,sia la tua che quella di Cocis,mi sembrano dei semilavorati (secondo me postbellici),che per difetto di fabbricazione sono stati poi utilizzati,come inerti,per gli esercizi di "lancio della bomba",nella tua in particolare,non c'è traccia di filettatura dove andrebbe avvitato l'accenditore,in quella di Cocis non si vede,ma penso sia uguale.Mi sembra inoltre che di questa faccenda si fosse già parlato,ed avevo anch'io postato la foto di uno "sbozzato" molto simile ai vostri. Ciao. Dan.
Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.
Mills87

Messaggio da Mills87 »

X mp cougars...ciao la granata ( americana ,con la linguetta blu )che hai postato non è bellica ma è postwar," Vietnam " si vede dall'aggancio che ha la linguetta,che nell'estremità in alto, invece di passare sopra, passa sotto.......
Pfc._Guy_P._Rossi

Messaggio da Pfc._Guy_P._Rossi »

ciao
il colore verde venne applicato a tutto il materiale di artiglieria, bombe di aereo, a mano e da fucile a partire dalla fine del 1942, per motivi mimetici. per quanto ne so la striscia gialla intende il tipo di caricamento.
Per tipo di caricamento dici...mumble mumble...e il giallo che tipo di caricamento stava ad indicare?
Ciao
roby65to
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: Si
range: Bombe e mine
Nazionalita: Tutte

Messaggio da roby65to »

le granate MKII caricate con esplosivo ad alto potenziale erano inizialmente verniciate di giallo, ma a causa dell' eccessiva visibilità, vennero riverniciate di verde con solo una banda gialla in prossimità del foro dell' accenditore. Se ne trovano alcune riverniciate dalle quali sotto il colore verde oliva affiora il giallo...

quì trovi una panoramica di tutte le MKII originali:

http://inert-ord.net/usa03a/usa2/index.html
Saluti. Roberto
cocis49

Messaggio da cocis49 »

Dan ha scritto:Ciao Paolone,sia la tua che quella di Cocis,mi sembrano dei semilavorati (secondo me postbellici),che per difetto di fabbricazione sono stati poi utilizzati,come inerti,per gli esercizi di "lancio della bomba",nella tua in particolare,non c'è traccia di filettatura dove andrebbe avvitato l'accenditore,in quella di Cocis non si vede,ma penso sia uguale.Mi sembra inoltre che di questa faccenda si fosse già parlato,ed avevo anch'io postato la foto di uno "sbozzato" molto simile ai vostri. Ciao. Dan.
Ottima osservazione, dopo il tuo scritto sono andato a rivedere la mia e devo ammettere che hai ragione, non c'è traccia di filettatura.
[00016009
157°

Messaggio da 157° »

[137 riprendendo il post in cima allapagina".....l'abbiamo risotterrata..."
e la replica"...fatto bene.." non mi trovate molto d'accordo, come l'avete trovata voi può trovarla un incoscente e farsi del male! secondo mè era meglio una segnalazione ai CC (al limite dettagliatissima e anonima anche se non si dovrebbe) per farla eliminare ( [1530 visto che comunque l'avete maneggiata potevate anche "simulare "un ritrovamento a vista" se ci sono problemi di MetalDec)
MEGLIO PREVENIRE CHE PIANGERE!!
Pfc._Guy_P._Rossi

Messaggio da Pfc._Guy_P._Rossi »

roby65to ha scritto:le granate MKII caricate con esplosivo ad alto potenziale erano inizialmente verniciate di giallo, ma a causa dell' eccessiva visibilità, vennero riverniciate di verde con solo una banda gialla in prossimità del foro dell' accenditore. Se ne trovano alcune riverniciate dalle quali sotto il colore verde oliva affiora il giallo...

quì trovi una panoramica di tutte le MKII originali:

http://inert-ord.net/usa03a/usa2/index.html
Ah, ho capito la faccenda è collegata! Semplice, grazie!
Fabio 90
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: No
range: Fino a 20mm
Nazionalita: Solo Italiane

Messaggio da Fabio 90 »

Questa è la mia, acquistata proprio oggi. Sono contento perchè oltre ad averla pagata poco, è in buone condizioni ed è ancora presente gran parte della colorazione verde originale.
100_4911 [Risoluzione del desktop].JPG
Ovviamente la bomba non è inerte e non è regolarmente detenibile, che burlone che sono [icon_246
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roby65to
Utente Registrato
Utente Registrato
Collezionista: Si
range: Bombe e mine
Nazionalita: Tutte

Messaggio da roby65to »

Molto bella, mi pare che si veda anche del giallo vicino la spoletta, se così, sarebbe una HE.
Saluti. Roberto
EnzoLuca

Messaggio da EnzoLuca »

157° ha scritto:[137 riprendendo il post in cima allapagina".....l'abbiamo risotterrata..."
e la replica"...fatto bene.." non mi trovate molto d'accordo, come l'avete trovata voi può trovarla un incoscente e farsi del male! secondo mè era meglio una segnalazione ai CC (al limite dettagliatissima e anonima anche se non si dovrebbe) per farla eliminare ( [1530 visto che comunque l'avete maneggiata potevate anche "simulare "un ritrovamento a vista" se ci sono problemi di MetalDec)
MEGLIO PREVENIRE CHE PIANGERE!!
Ciao 157°, ho visto solo ora questo post che mi chiama in causa.
Come concetto hai ragione, quello che hai suggerito (segnalazione ai CC) dovrebbe essere il comportamento corretto. Ma come ho già scritto in altri post, la cosa sarebbe possibile se il ritrovamento avvenisse in luoghi facilmente "raggiungibili". Il problema è che questi oggetti spesso vengono trovati dopo ore di girovagare nei boschi e in punti dove, anche volendo, sarebbe impossibile ritornare a meno di avere con se un GPS e segnarsi le coordinate.
Tutto qui.
Rispondi