Vedo che è privo dell'innesco, trattasi forse di un bossolo di recupero destinato alla ricarica???
Spesso alcuni produttori (x risparmiare sui costi) acquistano bossoli usati (o eccedenze di produzione) li ricaricano, e li commercializzano, dopo averli marchiati con simboli o iniziali (spesso anche sul corpo del bossolo).
Potrebbe trattarsi di uno di questi (forse).
Curioso, mai visto niente del genere, la punzonatura sembra molto profonda, addirittura la "D" ha leggermente deformato la sede dell'innesco.
Comunque il bossolo è di produzione commerciale civile.
L.C.M. è un produttore di cartucce di Caselle Lurani in provincia di Lodi che ha utilizzato bossoli di provenienza straniera, mi sembra della MFS ungherese, marcandoli di fianco con la sua sigla.
Ottime cartucce tra l'altro.
N.T.W. mi sembra che sia un produttore ligure di pallottole che da qualche anno si è cimentato anche nella produzione di cartucce.
Confermo la produzione straniera (MFS) x i bossoli marcati con L.C.M. (.380 AUTO). L'altro esemplare è stato invece prodotto dalla Fiocchi).
Saluti a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto è possibile italien, ma forse dan può dirci di che provenienza è, se era di un lotto commerciale o se lo ha trovato abbandonato in poligono, ecc. ecc.
e se centrasse....
3-D Società Inc., (più tardi 3-D Investiment Inc e 3-D Munizioni e Pallottole), Box J Mainstreet, Doniphan, NE 68332, USA
con qualche riutilizzo particolare?
ciao