9x17

Munizioni fino a 20mm
Rispondi
baffobruno

9x17

Messaggio da baffobruno »

Cari Amici del Forum, volevo sottoporVi un quesito.
Stamane, passeggiando in compagnia del fido CS 990 per le doline
del Montello, dopo aver disseppellito qualche bossolo del '91 sono
incappato, non lontano da una casa colonica, in uno strano, piccolo bossolo da pistola, verosimilmente a salve. Non vi posto l' immagine, tant' è piccolo e disagevole da riprodurre in macro, ma sul fondello reca le seguenti iscrizioni:
G. F. L. 380 9x17.
Trattasi di un bossolo del tipo "rimmed" e a percussione centrale.
Quale provenienza?
Saluti da baffobruno
Avatar utente
axel1899
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 864
Iscritto il: 03/03/2006, 18:51
Località: Lombardia

Messaggio da axel1899 »

la fiocchi ha prodotto e continua a produrre munizionamento anche su commesse militari ... ma quanto inciso sul fondello me lo fà attribuire al mercato "civile" ... sicuro sia RIMMED ? perchè "a salve" ? chiusura stellare ?
saluti
axel 1899
baffobruno

Messaggio da baffobruno »

Esatto, Axel, chiusura stellare e bordo del fondello sporgente,
senza gola fra il bordo e il successivo cilindretto del bossolo. Forse rimmed non era il termine esatto...
Diametro massimo esterno 10,8 mm al fondello; diametro del bossolo 9,6 mm, crimpatura (per così dire) a stella ad 8 punte.
Grazie nuovamente
baffobruno
el trevisan

Messaggio da el trevisan »

Caro Brunobaffo, ma vai sempre da solo sul Montello?
IO sono pratico di quelle zone, se vuoi si potrebbe andare assieme.
Ciao
baffobruno

Messaggio da baffobruno »

Ben volentieri, caro El Tevisan!
Fra l' altro la zona, oltre ad essere paesaggisticamente ravvisante,
permette di fare qualche bell' incontro silvestre con scoiattoli,
daini e cervi. Senza contare i numerosi "beep" a vuoto dovuti alle cartucce "del 12" che involontariamente cadono dalle bisacce di
qualche cacciatore.
Gradita la livrea mimetica, il giubbetto antiproiettile, o quantomeno, antipallini!
Eventualmente per i non-astemi la zona offre un discreto ventaglio di osterie dall' ottimo vino locale.
I am trevisan, too...
Saluti nostrani.
baffobruno
Avatar utente
Centerfire
Direttivo
Direttivo
Messaggi: 5218
Iscritto il: 01/08/2005, 12:11
Località: Firenze - Toscana

Messaggio da Centerfire »

Baffo, hai trovato una comunissima cartuccia a salve cal. 9 (380) per scacciacani!
Ne ho anche io di codesti bossoli, sparati e non ed ho anche un vecchio depliant della Fiocchi dove vengono illustrate le varie produzioni, comprese quelle a salve con la famosa 9x17.
Il termine usato è giusto! Rimmed è con il colletto sporgente, Rimless è senza sporgenza, Semirimmed è una via di mezzo, Rebated è più piccolo della base del bossolo, Belted presenta una cintura di rinforzo alla base del bossolo.
Buona passeggiata![ciao2]
baffobruno

Messaggio da baffobruno »

Un grazie a Centerfire e a tutto il clan.
Con tutta probabilità per esercitarsi, o per festeggiare, gli abitanti della casa colonica più prossima avranno un po' sparacchiato...
E qualche bossolo si sono dimenticati di raccoglierlo.
Certo che a prima vista mi "suonava strano"...
Cordiali saluti
baffobruno
baffobruno

Messaggio da baffobruno »

Ancora una curiosità: allora <font color="blue">G. F. L.</font id="blue"> si potrebbe leggere come:
"Giulio Fiocchi, Lecco"?
Ciao
baffobruno
Rispondi