In caso di problemi ad accedere al forum

News e annunci dell'amministrazione
Rispondi
Avatar utente
Eniac
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 20/06/2009, 9:53
Località: Abruzzo
Contatta:

In caso di problemi ad accedere al forum

Messaggio da Eniac »

In questi giorni che tutti siamo tappati in casa il carico sui server dei provider sono aumentati a dismisura, ieri sera qualcuno mi ha scritto che non riusciva ad accedere al forum, questo può accadere a causa di una saturazione dei DNS , la cosa accade a zone per cui magari , io dal centro italia riesco tranquillamente ad accedere , mentre altri , situati in altre zone non ci riescono. Per ovviare a questo inconveniente, se Vi dovesse capitare, si possono usare dei DNS diversi da quelli che il nostro provider ci fornisce automaticamente tramite il router.
Ce ne sono diversi , dagli openDNS ai GOOGLE DNS e via dicendo, quelli che ho rilevato sono i più stabili sono quelli di Google: 8.8.8.8 primario ed 8.8.4.4 secondario. Vi illustro come fare per impostarli sulla vostra macchina.

Andate sulla pagina "Proprieta" della vostra scheda di rete.
1.PNG
seleziona la voce relativa a IPV4 e cliccate su "proprietà"
nella finestra che vi compare spuntate la voce "utilizza i seguenti indirizzi DNS" e nelle caselle inserite di DNS di google , date OK , chiudete la finestra , ed il gioco è fatto, da questo momento utilizzerete questi DNS e dovreste riuscire a navigare senza problemi.
2.PNG
Questa modifica va fatta su tutti i computer che avete, anche se non è obbligatoria , potete scegliere voi su quali navigare con i DNS del providere e su quali usare quelli di Google.
Se ne avete diversi in rete sullo stesso router si potrebbe cambiare i DNS direttamente nel router in modo che tutti i pc si allineino senza dover fare la modifica per ogni singolo pc...ma per ora soprassediamo.
Se volete rimettere tutto come stava prima tornate sulla scheda di cui sopra e spuntate la voce "Ottieni DNS automaticamente".

Più tardi metto anche la modifica da fare per gli utenti che usano MAC OSX.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Copyright © CeSIM Munizioni 2023. All Rights Reserved.
Rispondi